Alla scoperta di Milazzo: una vacanza indimenticabile 1

Alla scoperta di Milazzo: una vacanza indimenticabile

Una delle mete più interessanti, soprattutto a livello storico, della Sicilia è sicuramente la città di Milazzo. Situata in provincia di Messina, è la meta ideale per una vacanza indimenticabile. Se sei interessato a scoprire questa piccola perla, non molto conosciuta, uno dei modi migliori per raggiungerla è via mare. Una volta in Sicilia, poi si potrà far un tour della splendida isola mediterranea, includendo, ovviamente Milazzo. Non lasciarti allora sfuggire l’occasione di una vacanza all’insegna del divertimento e della cultura e cerca e compara i prezzi di tutte le navi e i traghetti per le tue destinazioni preferite in Sicilia.

Milazzo: la destinazione ideale per chi ama la storia

La storia di Milazzo è molto antica, risale a quando i Greci fondarono Mylae, un’importante città portuale. La città ospita numerosi luoghi di interesse culturale e storico, come la parte vecchia dove si trova il castello medievale e la basilica santuario di San francesco di Paola. Per chi ama la storia e la cultura grazie alla parte vecchia della città farà un salto indietro nel tempo. Infatti in questa parte della città sono presenti sia elementi bizantini che elementi arabo-normanni. Una volta arrivati si può ammirare le mura antiche, i bastioni e le torri di difesa. Due delle torri di difesa più interessanti sono: la Torre del Vescovo e quella di Pizzo, da queste due costruzioni si può ammirare un panorama da lasciare a bocca aperta sia della città che del mare. Il Castello di Milazzo, poi, è uno dei simboli della città e si trova sulla penisola. Una volta giunti al castello potete ammirare le imponenti torri normanne, fungevano da base originaria del castello. A questa base sono stati aggiunti poi la cinta muraria spessa e altrettanti torrioni durante i secoli successivi. Al castello si possono ammirare mostre, vedere concerti e partecipare a vari eventi culturali. Oltre a questo il Castello di Milazzo è punto di partenza per molte escursioni turistiche.

Il lato religioso

Il lato sacro della città è costituito dalla Basilica Santuario di San Francesco di Paola. Si tratta di una costruzione molto imponente che rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura neoclassica del Sud Italia. All’interno di questa chiesa si possono ammirare dei bellissimi affreschi, la statua del reliquiario di San Francesco e varie opere d’arte.

Le spiagge di Milazzo

Non solo arte e cultura, la città di Milazzo è famosa anche per le sue splendide spiagge. Una tra le mete più ambite è la spiaggia di Ponente che offre una vista panoramica sulla baia di Tindari. Questo litorale è attrezzato con piccoli ristoranti e servizi balneari in tutta la sua lunghezza. Poi c’è la spiaggia di Levante che si trova di fronte al borgo antico e alla Torre del pizzo. Quest’ultima è abbastanza frequentata sia dagli abitanti locali che dai turisti, a tratti selvaggia, possiede delle piccole insenature nelle quali sbocciano delle piccole cascate d’acqua dolce. Se si vogliono realizzare degli scatti particolari si può visitare la Torre del pizzo che spunta dalle acque perché è magnifica. C’è, poi, la spiaggia di Cala Pisana che è caratterizzata da una bellissima insenatura di sabbia molto fine e bianca. Il paesaggio in questa zona è incorniciato da scogliere rocciose e vegetazione rigogliosa; da qui si può ammirare tantissimi colori. Cala Pisana è un’esperienza irripetibile per chi vuole tuffarsi in acque trasparenti e incontaminate. Per gli amanti del verde e della natura consigliamo una visita al Lago di Marinello