Se la comunicazione offline non può essere abbandonata, è chiaro a tutti come quella online stia acquisendo sempre più importanza. Social, sito web, posizionamento, creazione di newsletter e contenuti multimediali sono solo alcuni degli aspetti che emergono dal settore web marketing… ma quali saranno le tendenze che domineranno la scena oggi e impatteranno sul 2025?
Posizionamento SEO in prima linea
L’evoluzione a velocità supersonica è senza dubbio una delle caratteristiche principali del web e quindi coinvolge allo stesso modo il digital marketing. Il posizionamento SEO, considerato un pilastro della strategia, diventa ancora più importante. A confermarlo sono professionisti del settore che operano sul territorio, come l’agenzia web marketing con sede a Vicenza che crede moltissimo nel servizio di marketing digitale e in modo particolare sulla local SEO, cioè la ricerca locale che aiuta a far trovare una determinata attività o servizio in un’area ben specifica. Le parole chiave non risulteranno più l’unico fattore determinante: l’intelligenza artificiale analizzerà il comportamento degli utenti per offrire risultati personalizzati. Per questo motivo, ottimizzare il proprio sito web non sarà mai stato così importante. Le aziende che sapranno interpretare e anticipare questi cambiamenti saranno quelle che vedranno un incremento esponenziale del traffico e delle conversioni. Ci si deve preparare a un’esperienza SEO più dinamica, più interattiva e, soprattutto, più efficace che coinvolge la link building in prima linea.
Social media marketing con focus su TikTok e Reel
Se dovessimo trovare una parola per definire la tendenza dominante per quanto riguarda i social sarebbe immediatezza. La soglia dell’attenzione si è abbassata e ai contenuti ricchi e approfonditi vengono preferite pillole brevi che vanno dritte al punto. TikTok e i Reel di Instagram ne incarnano la dimostrazione: basti pensare che a livello statistico hanno quasi superato l’interesse per YouTube che resta comunque uno strumento amatissimo per la ricerca di filmati. Nel prossimo anno, le strategie vincenti saranno quelle che sapranno sfruttare al massimo il potenziale virale di questi strumenti. Le imprese avranno bisogno di creare contenuti autentici, brevi e coinvolgenti, capaci di raccontare una storia in meno di un minuto. Creatività e originalità diventeranno le parole d’ordine. E non dimentichiamo l’influenza degli algoritmi: saranno più sofisticati per premiare l’interazione e la genuinità.
I video restano quelli che convertono di più
Già TikTok e Instagram lo hanno intercettato ma il mondo del marketing ha pensato di temporeggiare nell’approfittare dei vantaggi di coinvolgimento dati dalla creazione di contenuti video. I filmati sono gli strumenti che convertono di più e riescono a dare maggiori risultati. Sicuramente è bene investire nel supporto di professionisti per poter ottenere un risultato da veri pro; quello che è certo, però, è che il video-marketing andrà a raggiungere picchi altissimi, c’è persino chi ipotizza una percentuale dell’80% del traffico internet in pochi anni. La chiave per avere successo con questo mezzo? Filmati brevi ma d’impatto, storie coinvolgenti e produzioni di alta qualità. Le piattaforme di live streaming, come YouTube e Twitch, donano in più nuove opportunità per interazioni in tempo reale, creando una connessione più diretta e autentica con il pubblico.
Non è solo una questione di visibilità, ma di conversione poiché generano un coinvolgimento emotivo che altri formati non si rivelano in grado di eguagliare.
Il cliente è al centro della strategia
Forti trasformazioni vedono il prossimo anno protagonista e tra questi c’è un trend già iniziato nel 2023 e 2024 ma sempre più calcato: c’è chi parla di “client-centric”, cioè di un approccio centrico verso il cliente che resta il fulcro di tutto. Non pensiamo solamente ad un prodotto o servizio da offrire, ma di una vera e propria esperienza personalizzata ed immersiva che riesca ad intercettare le esigenze e i bisogni. Qualcosa di più di un semplice acquisto, insomma. I business che sapranno cavalcare l’onda sono quelli che si distingueranno e riusciranno ad ottenere maggiori risultati, magari supportati da tecnologie recentissime tra cui quelle del machine learning collegato all’intelligenza artificiale.
L’importanza delle ricerche influenzato dagli assistenti vocali
Ricollegandoci alla SEO, ma non solo, tra le nuove tendenze c’è quella degli assistenti vocali: Siri, Alexa e Google Assistant sono solo alcuni esempi. Si prevede che il 2025 segni un punto di rottura importante nel modo in cui si utilizza il web per trovare informazioni.
La strategia SEO, il content marketing e l’utilizzo di parole chiave cambieranno andando in questa direzione: molte più domande utilizzate nei testi e negli H2 per fornire le risposte agli utenti, long-tail come parola chiave e ovviamente post molto più catchy anche per venire riprodotti vocalmente. La voce è il futuro del search, e le aziende devono essere pronte a questo notevole cambiamento.
Più QR Code per un’esperienza immersiva
Un altro trend che non va trascurato è quello dei QR Code: ne stiamo vedendo sempre di più negli ultimi anni, ad esempio per sfogliare i menù aggiornati, ottenere informazioni turistiche o leggere descrizioni di quadri, ma non è tutto qui. Il sistema è in grado di dar vita ad esperienze immersive e interattive, basti pensare alle tecnologie di realtà aumentata che generano immagini sovrapposte alla reale location tramite il proprio smartphone: sono già molti i musei che li utilizzano, ad esempio per mostrare come doveva essere una determinata stanza all’epoca della costruzione. Insomma, se è chiaro che la comunicazione offline non possa venire abbandonata, lo è altrettanto l’importanza di quella online: chiaramente è bene affidarsi ad esperti del settore così da non sprecare risorse che altrimenti potrebbero non avere l’impatto sperato.