I cristalli auto, un elemento da non sottovalutare.

I cristalli auto possono essere inclusi senza ombra di dubbio tra gli elementi più importanti per la salvaguardia della sicurezza sia del guidatore che del passeggero. Ciò significa che è di assoluta importanza controllare che il parabrezza del proprio veicolo si trovi in perfette condizioni, prima di mettersi alla guida ed intraprendere qualunque tipo di spostamento, di breve così come di lunga distanza.

Se è vero che lo stato di salute dei cristalli auto è essenziale per la propria sicurezza, è però altrettanto vero che il parabrezza e l’intera gamma di fari che compongono il veicolo possono dirsi straordinariamente delicati.
Non si deve commettere l’errore di credere che la loro rottura sia necessariamente legata ad un tamponamento o ad un qualunque altro tipo di incidente che si possa verificare su strada.
Nella maggior parte dei casi si tratta, infatti, di pura e semplice usura fisiologica, legata al tempo ed al normale utilizzo del veicolo su cui i fari sono montati.
Se si pensa nello specifico al parabrezza, si può comprendere quanto sia semplice andare incontro a piccole lesioni che, con il tempo, possono trasformarsi in problemi più evidenti e richiedere la sostituzione del vetro.

Le spazzole del tergicristallo particolarmente usurate sono annoverate tra le cause più comuni di questo tipo di lesioni al parabrezza. Da non dimenticare però, è anche l’azione del pietrisco che può essere presente su strade non asfaltate e che può rimbalzare sui vetri dell’auto provocando graffi e danni di una certa consistenza.
In quest’ultimo caso può essere necessario procedere con la sostituzione del cristallo, facendo attenzione a richiedere l’assistenza di veri e propri specialisti del settore.

Si tratta, infatti, di un lavoro piuttosto delicato, che solo un personale esperto è in grado di portare a compimento nel miglior modo possibile, assicurandosi che il modello del parabrezza o degli altri tipi di cristalli utilizzati in sostituzione sia compatibile con il veicolo a cui sono destinati.
Il numero di telaio rintracciabile sul libretto di circolazione dell’auto può essere decisamente utile a questo scopo, in quanto riporta tutte le informazioni necessarie per risalire al modello ed alla tipologia dei cristalli auto montati in origine dalla casa automobilistica di appartenenza del veicolo.

L’elenco dei cristalli presenti su un veicolo e soggetti ad un’eventuale sostituzione, in caso di semplice usura o di vera e propria rottura, non si limita al semplice parabrezza.
Nella lista dei cristalli vanno inseriti, infatti, anche gli altri tipi di vetri presenti nella carrozzeria di ogni auto, a cominciare dal lunotto posteriore, che può essere dotato di funzionalità particolari, come il sensore per la pioggia e la capacità di autosbrinamento, utile soprattutto durante i mesi più freddi dell’anno.
I deflettori ed vetri laterali, che possono essere fissi o scendenti, vanno a completare il quadro dei cristalli presenti in qualunque veicolo a quattro ruote.
Ogni automobile naturalmente può presentare delle tipologie diverse di cristalli, con o senza optional, fermo restando l’importanza della loro omologazione a norma di legge.