Uno dei panifici di maggior tradizione di tutto l’Abruzzo, Agriforno è anche un’ottima pasticceria. Si trova a San Giorgio una frazione dell’Aquila. Tra le specialità i pani ai cinque cereali, le pizze, e la produzione di pasticceria secca. In attività da circa 15 anni, nel forno si utilizzano di prevalenza farine locali lavorate con lievito madre a lunga fermentazione. Il pane riporta su ogni forma il bollino identificativo con il marchio che garantisce che il pane tradizionale continui ad essere prodotto secondo la centenaria ricetta e che si panifichi attraverso un rigido disciplinare di produzione. L’Agriforno oltre al pane, offre prodotti gastronomici legati alla tradizione locale e regionale dell’aquilano e dell’abruzzese, tutti rigorosamente realizzati senza conservanti. Situato su un’arteria principale a pochi chilometri dalla città di San Gregorio, è specializzato in lievitati vari e pasticceria da prima colazione, produzione che viene indirizzata alla fedele clientela, così come a hotel, bar e ristoranti, e a servizi di catering. La specialità, ispirata alle produzioni preparate un tempo nelle case, è il pane casereccio a lievitazione naturale e cottura a legna, insieme al rinomato cornetto di San Gregorio, dolce con impasto lievitato per circa 72 ore, senza conservanti e grassi idrogenati.
La famiglia Perrone è presente nella produzione del pane a Matera da oltre un secolo.
Tre generazioni di fornai hanno attraversato tutto il Novecento partecipando ai cambiamenti e alle rivoluzioni che hanno trasformato la società italiana. Il risultato è la forte caratterizzazione del pane tanto da fare identità per la comunità. Lucia Perrone produce pane e biscotti tipici utilizzando il tradizionale forno a legna. L’esperienza professionale, il senso di responsabilità e la selezione accurata delle materie prime, garantiscono la preparazione di prodotti sani. Il pane è preparato con semola rimacinata di grano duro 100% lucano tra cui anche la varietà Cappelli. In tutto il ciclo di produzione non si aggiungono additivi né conservanti. Per riscaldare il forno si utilizza legna a fascine proveniente dalla sistemazione del sottobosco e dalla potatura degli ulivi.
Ancora oggi di notte, i fornai manipolano con sapienza la semola rimacinata, acqua pura, sale scelto, lievito madre e lievito di birra, impastano, stagliano, pesano, attendono la lievitazione, infornano. Solo dopo la cottura del pane si inizia con i biscotti. Sul bel sito, dal suggestivo nome, Pane&Pace, permette di acquistare i prodotti on line per tutto il mondo.
Antico Forno Cicerelli è un'azienda giovane e dinamica basata sull'esperienza ventennale della famiglia Cicerelli. Oggi gestito da Eleonora Mannarino, porta avanti il segreto di una lavorazione particolare, da ricercarsi in una ricetta che viene tramandata da diverse generazione da quando fare il pane era prerogativa di ogni famiglia. Il successo di questa azienda si basa principalmente sulla volontà di proporre prodotti altamente qualitativi lavorati da personale altamente qualificato costantemente stimolato a continui aggiornamenti.
La scelta delle materie prime, la ricerca di prodotti eccellenti, una lavorazione che ancora oggi si basa sull'impasto e sull'infornata che avviene ancora manualmente, garantisce la produzione di un pane morbido e fragrante. Antico Forno Cicerelli produce anche frese, taralli, grissini. Il punto vendita si Amantea propone oltre la classica panetteria anche la pasticceria, rosticceria, piccola punto degustazione.
Dal 1926 uno dei forni più rinomati di Bologna che sforna quotidianamente almeno trenta diversi tipi di pane. Pani in cassetta, kamut, integrale con semi di girasole e integrale macinato a pietra. Giracchio, un pane a forma di fiore in cui ogni petalo è fatto con semi differenti. Il crescente, una pagnottella con la crosta morbida, senza lievitazione forzata e con un buon sapore rustico. Streghette e grissini all’olio e aromatizzati. Specializzato nella produzione di focacce e pizze offre un vasto campionario di pani tradizionali oltre alla pasticceria, al noto certosino bolognese e alla biscotteria secca.
Gabriella Lapacciana, giovane imprenditrice lucana, raccoglie la tradizione di uno dei forni Materani più antichi e lo porta avanti con l’intraprendenza e il coraggio di chi alla velocità della modernità decide di confrontare la lentezza della tradizione. Il pane di Gabriella aderisce al consorzio del Pane di Matera DOP, che rispetta regole ferree e uniche, perché legate alla specificità del territorio. La sua produzione per esempio avviene interamente nella zona delimitata dal disciplinare che comprende tutta la provincia di Matera, un territorio che, grazie sia al clima temperato e poco piovoso sia al terreno argilloso, è particolarmente vocato alla coltivazione di grani duri. Il pane di Matera è una tipologia di pane prodotto con semola di grano duro che deriva da un'antica tradizione dei contadini e panificatori lucani, in Basilicata. Molto simile al pane di Altamura, quello di Matera è, però, meno famoso e meno facile da reperire al di fuori della zona di produzione. Il processo di produzione del pane di Matera si basa su alcuni presupposti che ne fanno un prodotto di qualità, tra cui l'utilizzo esclusivo di lievito madre naturale di origine vegetale, che ancora oggi come secoli fa viene ottenuto dalla macerazione in acqua di polpa di frutta fresca e da ceppi di lievito provenienti dal territorio delimitato. Le altre caratteristiche, come la rimacinatura di semole di grano duro selezionato e coltivato in loco, le 3 fasi di lievitazione, la cottura nel forno a legna, ne fanno un pane delle rare caratteristiche organolettiche e dall'alta conservabilità (da una settimana a dieci giorni a seconda della pezzatura).
Il panificio di Massa è uno dei più antichi d' Italia. E' stato fondato dal nonno Alfonso nel 1880 e proseguito dal padre Vincenzo. Dal 1970 il Maestro Alfonso ne continua la tradizione di famiglia ed in questi anni ha saputo adattare all'antica esperienza le moderne esigenze di mercato creando nuovi tipi di pane, biscotti e grissini. Dal 1980 si è specializzato anche nella produzione di panettoni e pandori artigianali, non che colombe artigianali, raggiungendo il massimo della qualità. Seppur adattatatisi alla modernità i panettieri della famiglia Massa, realizzano prodotti che portano ancora oggi il profumo della tradizione, grazie anche al forno, che è uno dei primi d’Italia costruito interamente in muratura, ed è ancora oggi quotidianamente utilizzato. Attualmente il Panificio di Massa fornisce pane e altri diversi prodotti da forno quotidianamente ai migliori hotel, ristoranti e negozi di Gragnano e città limitrofe. E molti sono i punti vendita in Italia che acquistano regolarmente prodotti biscottati.