Spesso si tende a pensare al mondo degli investimenti in un’ottica superata, in cui la tecnologia ha uno spazio limitato. La realtà è ben diversa: le innovazioni tecnologiche hanno portato a cambiamenti importanti anche nel modo di investire, per piccoli e grandi risparmiatori.
In particolare un’importanza e una diffusione sempre più grande stanno conoscendo gli NFT: questo acronimo, che sta per Non Fungible Token, serve a indicare un particolare token che viene realizzato attraverso l’innovativa tecnologia blockchain. Proprio all’innovazione creata attraverso la blockchain si devono le “rivoluzioni” come quelle degli NFT e delle criptovalute.
Gli NFT: cosa sono e come funzionano
Gli NFT sono dei file digitali unici che possono contenere una serie di dati, che danno vita a un sorta di oggetto unico digitale. Gli NFT possono contenere fotografie, filmati, testi, anche semplici tweet: e avere la proprietà del NFT garantisce e certifica di essere proprietario anche dell’oggetto digitale che NFT contiene.
È proprio grazie alla tecnologia blockchain, basata su una serie di server sparsi in tutto il globo, che registrazione le operazioni di compravendita relativa agli NFT, che viene garantita l’autenticità e l’unicità di ogni singolo NFT. In questo modo questo asset è anche libero, perché sottoposto solo al controllo diffuso della rete e non a quello di enti terzi, pubblici o privati.
Considerata la loro natura, le possibilità di utilizzo degli NFT appaiono quasi infinite.
Fare trading online sugli NFT: è possibile?
Anche il mondo dell’economia e della finanza sembra aver compreso le possibilità degli NFT, utilizzati come asset per gli investimenti. Però gli intermediari come banche e società di broker spesso non trattano questo tipo di asset: e se lo fanno i costi di operazioni e gestioni rischiano di superare anche i possibili guadagni.
Se si vuole provare a investire in NFT la soluzione migliore è quella di affidarsi a un broker online. Attenzione però: i broker online in questi ultimi anni sono cresciuti in maniera esponenziale, e fra molte piattaforme serie si trovano anche alcune che hanno l’obiettivo di truffare gli iscritti.
Per conoscere i servizi di trading online più affidabili è molto utile leggere le recensioni di siti specializzati come https://www.cosmofinanza.com/, che segnalano pregi e difetti dei diversi broker online.
Dopo aver scelto con quale piattaforma operare (ricordandosi di verificare se permette di investire in NFT) e aver preso confidenza con gli strumenti e il funzionamento della stessa, si può passare all’investimento vero e proprio.
Il consiglio migliore è quello di utilizzare un conto demo, se la piattaforma lo consente, e soprattutto di studiare con attenzione il funzionamento del mercato del NFT. Infatti si tratta di asset caratterizzati da un’importante volatilità di prezzo. Questo significa che il loro valore può crescere o diminuire di molto anche nel giro di poco tempo.
Il fatto di utilizzare un sistema di trading online permette di intercettare rapidamente questi cambiamenti e di effettuare di conseguenza gli investimenti: la rapidità è una caratteristica essenziale per trarre profitto di nuovi mercati.