Per tantissime persone non c’è niente di meglio che un bar, per trascorrere dei bei momenti in compagnia di amici o persone care. Basterà pensarci su: se la giornata è soleggiata e si ha voglia di stare fuori casa, il bar rappresenta sicuramente una validissima alternativa per sorseggiare un drink o mangiare qualcosa; allo stesso modo, questo luogo è molto attrattivo in quelle serate di pioggia, quando non è possibile fare altro che trovarsi intorno ad un tavolo dove chiacchierare con altre persone. Naturalmente, per ottenere il massimo – in termini di successo per la propria attività – non c’è bisogno di curare soltanto gli interni ma anche gli esterni di un bar, che sono allo stesso modo importanti e che, soprattutto, assicurano sedute in più e un grande movimento di persone pronte a ordinare qualcosa.
Insomma, l’allestimento degli esterni di un bar non potrà senza dubbio essere preso sottogamba, dal momento che si tratta di un aspetto fondamentale del successo della propria attività. Se non si hanno idee di come procedere, però, vale la pena fornire alcuni consigli di seguito, con alcune delle soluzioni più pratiche da adottare.
Creare una copertura adatta per il proprio bar
Gli esterni del proprio bar saranno fondamentali in qualsiasi momento dell’anno e della stagione, estate o inverno che sia, dunque devono essere pronti a venire incontro a tutte le esigenze climatiche di una determinata persona. Se all’interno del bar è più semplice fermarsi data la presenza di aria condizionata in estate e di stufe o caloriferi in inverno, nella parte esterna di un bar non ci si può semplicemente accontentare di disporre dei tavolini o delle sedute, ma bisognerà pensare a delle soluzioni che siano efficienti in qualsiasi momento dell’anno. Il consiglio è quello che porta a far riferimento a delle pergole bioclimatiche: trattasi di coperture che garantiscono, innanzitutto, la difesa rispetto ad agenti atmosferici avversi, quale pioggia e grandine o raggi del sole battenti, da cui si è isolati.
Inoltre, le pergole bioclimatiche permettono anche di ottenere un microclima, interno all’ambiente creato, molto più fresco in estate e riscaldato in inverno, così da non patire le temperature estreme in ogni caso. Per chi fosse interessato, consigliamo di far affidamento agli esperti nell’installazione pergolati a padova, i quali assicureranno l’acquisto, la gestione e la realizzazione della copertura. Se non dovesse bastare per assicurare il clima ideale, del resto, si può sempre procedere con l’acquisto di una stufa o di un climatizzatore portatile, così da rendere l’ambiente ideale.
Tutti gli accessori da includere
Detto questo, si procede con un’analisi più approfondita di come allestire gli esterni di un bar attraverso alcuni degli accessori che possono essere utilizzati per un corretto allestimento e una cura ideale dell’ambiente esterno di un bar. In assenza di questi ultimi, in effetti, non si può parlare realmente di un ambiente che sia funzionale alle caratteristiche che si richiedono, dal momento che non è possibile venire realmente incontro alle esigenze della clientela; si inizia, naturalmente, con delle sedute che siano comode ed efficienti, soprattutto in termini di spazio e di corretta disposizione. Per aumentare la comodità delle sedute, all’esterno di un bar, si consiglia di far riferimento a dei cuscini che possano rendere le sedie migliori nella loro definizione e che, soprattutto, siano anche più esteticamente gradevoli per ogni cliente.
Si procede con alcuni accessori sicuramente molto utili per ottimizzare la consumazione: ad esempio, un menù QR code, da utilizzare direttamente scannerizzando con il proprio smartphone così da leggere quali sono tutti i cibi e le bevande che si possono ordinare. Infine, come detto anche precedentemente, si conclude con stufa e impianto di aria condizionata.