Cosa fare in vacanza in Lapponia: le esperienze imperdibili 1

Cosa fare in vacanza in Lapponia: le esperienze imperdibili

La Lapponia è legata ad alcune tradizioni particolarmente famose, come quella che rimanda direttamente a Babbo Natale. È un luogo molto suggestivo, che è famoso anche per quanto riguarda la possibilità di visitarlo per ammirare paesaggi innevati e per farsi prendere da alcuni fenomeni naturali, come l'aurora boreale e la notte polare. Un luogo che vale la pena davvero visitare, perché è ricco di meraviglie. Ma che cosa fare in Lapponia? Quali sono le esperienze da vivere, se si decide di fare una vacanza in questa regione? Scopriamone di più.

Le esperienze avventurose in Lapponia

La Lapponia, terra incantata situata al di sopra del Circolo Polare Artico, offre esperienze uniche e indimenticabili per i viaggiatori, soprattutto quelli più avventurosi; indubbiamente alcune di quelle che questa regione straordinaria ha da offrire sono imperdibili (infatti basta curiosare tra i pacchetti di viaggi organizzati dai tour operator, ad esempio su Stograntour.com, per trovarle): si va dall'osservazione delle magiche luci dell'aurora boreale alle gite sulla neve con le slitte trainate dalle renne o dai cani, passando per le escursioni nei boschi e la visita ai villaggi indigeni.

In effetti, è davvero incredibile come la Lapponia offra delle esperienze davvero uniche, che facilmente rimangono impresse nella memoria. Questo perché ciò che si può fare in Lapponia durante una vacanza è straordinario. Ma cerchiamo di enumerare nei particolari tutte le opportunità che la Lapponia offre ai suoi visitatori.

Il villaggio di Babbo Natale e la slitta con le renne

Sicuramente chi va in Lapponia non può perdersi quella magia che caratterizza il villaggio di Babbo Natale, che si trova nel Circolo Polare Artico. È qualcosa di veramente suggestivo. Ma già il fatto stesso di passare il Circolo Polare Artico è un'esperienza in tutti i sensi, anche perché si può fare un giro emozionante nella slitta trainata dalle renne. Si può incontrare Babbo Natale e dal suo ufficio è possibile spedire anche una cartolina.

La visita al parco zoologico

La Lapponia offre degli incantevoli incontri anche con alcuni animali particolari. Per esempio, si può fare una visita agli allevamenti di husky. Anche questi cani sono in grado di trainare la slitta. Poi, volendo restare sempre in tema di animali, si può andare a vedere il Ranua Wildlife Park. Si tratta del parco zoologico che si trova più a Nord in tutto il mondo.

Non pensiamo che sia uno zoo come gli altri, perché gli animali possono vivere in spazi molto ampi che riproducono in tutto e per tutto il loro habitat naturale. Poi, poiché si trova nelle vicinanze, si può fare anche una visita al negozio Fazer, che è famoso per la produzione di cioccolato.

La notte in un igloo di vetro

Tenersi una giornata libera anche per dedicarsi allo shopping può essere un'esperienza interessante, anche perché di pomeriggio ci si può trasferire al villaggio degli igloo di vetro, all'interno dei quali si può passare anche un'intera notte. Si sta parlando di strutture molto belle, davvero suggestive. Gli igloo sono riscaldati e, durante la notte, dai vetri trasparenti si possono osservare il cielo e le stelle. I turisti, distesi in maniera comoda nei loro letti, possono osservare anche l'aurora boreale.

Cosa indossare per andare in Lapponia

Un tour in Lapponia diventa ancora più comodo, se ci si pone con degli abiti adeguati. Sono consigliabili vestiti caldi, giacca, impermeabile, guanti, sciarpa, cappello e scarponi da trekking, soprattutto se si va a visitare la Lapponia nella stagione invernale. Gli hotel in Lapponia, comunque, offrono tutte le comodità del caso. Sono degli alberghi molto accoglienti, che sono strutturati per dare il massimo comfort ai visitatori.

Durante un tour organizzato, si può anche scegliere di effettuare dei trasferimenti in aereo liberi e poi ci si può spostare fra le varie località in Lapponia o con il taxi o con i mezzi pubblici. Così si avrà la possibilità di muoversi più in autonomia e scegliere di visitare con più libertà e secondo le proprie preferenze tutti i luoghi magici di questa regione.

Quella in Lapponia si può trasformare così in un'avventura favolosa, lasciandosi prendere da un'atmosfera incantevole, costellata da bellezze paesaggistiche e naturali davvero incredibili.  Le meraviglie di questa regione sono tutte da scoprire, per vivere esperienze anche avventurose e piene di magia.