Le attrezzature cinematografiche spesso hanno costi molto elevati e in tanti casi è necessario poterli contenere per rientrare nei finaziamenti e poter porporre anche un piano interessante alla produzione.
Budget, tempistiche e tanti altri fattori possono rendere complicata la gestione di una ripresa sul set e in alcuni casi, soprattutto, quando ci si muove in un ambiente non preparato, bisogna avere la certezza di poter accedere ad apparecchiature che siano in grado di rispondere adeguatamente in mano a professionisti qualificati.
La soluzione migliore è sempre quella di evitare i piccoli noleggi di zona perché spesso non hanno a catalogo tutto quanto il necessario per una produzione televisiva, cinematografica o un cortometraggio, ma a volte persino per una ripresa da accademia.
Prima di scegliere di affidarsi a sedicente agenzie è sempre bene controllare il catalogo e verificare che i prezzi siano all'altezza delle attrezzature.
Set completi per riprese
I set di ripresa e regia completi devono essere in grado di rispondere alle esigenze di tutto lo staff, sempre in base al budget proposto e alle richieste dei professionisti. In fase di preparazione si devono valutare i vari preventivi, evitando di risparmiare dove non si dovrebbe.
Questo non significa affidarsi al prezzo più alto senza riflettere, ma semplicemente verificare che quello che viene proposto risponda ai bisogni dello studio.
Qualsiasi produzione grande o piccola deve fare i conti con il trade off tra ciò che vorrebbero i professionisti sul set, che molto spesso hanno la tendenza a spingersi troppo con le richieste, ma sanno anche accontentarsi e i costi di produzione che non devono diventare eccessivi.
Se gli effetti speciali possono essere fatti in CGI, tutto sommato con spese contenute e con una buona gestione degli ambienti di ripresa è un po' di outsourcing per le location i possono tenere bassi tanti costi, per quanto riguarda l'hardware è sempre meglio spendere la cifra più adatta.
Attrezzature professionali per set
Fra le varie attrezzature necessarie per ogni tipo di ripresa sia per quelle in campo aperto che in studio o in ambiente preparato, ci sono le stazioni di regia mobili, dotate di tutto l'hardware e soprattutto di schermi affidabili, per avere la certezza che quanto ripreso corrisponda alla visione direttore della fotografia e del regista.
L'azienda a cui ci si rivolge per il noleggio deve poter fornire luci stabili e regolabili, sia fisse che mobili, in tecnologia LED, in grado di spingere al massimo la qualità e di fornire un ottimo livello di versatilità per adattare l'ambiente. Inoltre, servono ovviamente anche camere con obiettivi versatili per una buona ripresa, in campo vicino e lontano, se occorre.
La nostra proposta comprende attrezzature per piccole e medie produzioni, con tutto il necessario per macchinisti e cameraman, direttori di regia e tecnici luci, per permettere di creare dove vuoi il set, con un noleggio di attrezzature per il cinema ritagliato sulle esigenze dei professionisti, che sappia incontrare le aspettative dell'amministrazione e dello staff, per ottenere un ottimo risultato.