L'attività fisica è una parte essenziale per mantenersi in salute. I benefici dell'esercizio costante sono stati studiati per decenni e sono collegati a sistemi cardiovascolari sani, una migliore funzione muscolare, un'elaborazione cognitiva ottimale e un peso sano. Molti di noi sanno che potremmo fare più esercizio fisico durante la settimana. Tuttavia, trovare la nostra motivazione non è così facile come si crede.
Non importa il nostro tipo di esercizio, tutti noi sperimentiamo uno stress fisiologico
Qualunque sia la ragione per cui ti alleni, se ti stai allenando per una maratona, sei un bodybuilder, un dog sitter, uno yogi o vuoi semplicemente alleviare lo stress della vita quotidiana, c'è una verità universale da esercitare; i processi meccanici e biologici che i nostri corpi subiscono durante l'esercizio sono gli stessi. Tutti noi abbiamo piccole proteine chiamate miosina e actina che lavorano insieme per contrarre i nostri muscoli, tutti abbiamo una maggiore circolazione sanguigna durante i movimenti pesanti e tutti aumentiamo la produzione di specie reattive dell'ossigeno (ROS) durante il nostro allenamento.
Quando il nostro corpo produce specie reattive dell'ossigeno, possiamo subire danni a proteine, lipidi e DNA. Le specie reattive dell'ossigeno includono i radicali liberi. Questo non è per allontanarti dall'esercizio; la produzione di radicali liberi fa semplicemente parte del normale processo metabolico della vita. Per fortuna, il nostro fantastico corpo ha anche strumenti per proteggerci dai radicali liberi e i nutrienti che consumiamo fanno parte di quel sistema di difesa antiossidante. Vitamine come la vitamina E e C, ad esempio, funzionano come antiossidanti per combattere i danni lasciati dai radicali liberi.
Il ruolo della nutrizione e della difesa dai radicali liberi
Un nuovo e interessante ingrediente recentemente evidenziato per i suoi benefici ricchi di antiossidanti è il fitoplancton marino. Il fitoplancton Marie è un tipo di alghe marine microscopiche. Il National Ocean Service afferma: "Il fitoplancton, noto anche come microalghe, è simile alle piante terrestri in quanto contiene clorofilla e richiede la luce solare per vivere e crescere. La maggior parte del fitoplancton è galleggiante e galleggia nella parte superiore dell'oceano, dove la luce solare penetra nell'acqua. Il fitoplancton richiede anche nutrienti inorganici come nitrati, fosfati e zolfo che convertono in proteine, grassi e carboidrati”. Il fitoplancton fornisce cibo a molti tipi di creature marine come base di molte reti trofiche. Anche tu, secondo alcuni recenti studi, potresti trarre beneficio dal fitoplancton.
Uno studio pilota sull'uomo ha somministrato ai partecipanti 25 mg di fitoplancton marino per 30 giorni. I partecipanti hanno notato benefici in termini di prestazioni massime, risposta fisiologica e composizione corporea. Si pensa che questi benefici siano il risultato della composizione ricca di antiossidanti del fitoplancton. Non solo il fitoplancton è una buona fonte di antiossidanti, ma è anche naturalmente pulito e facile da aggiungere alla tua routine nutrizionale. Puoi aggiungerlo a un frullato, cospargerlo su un'insalata o prenderlo sotto forma di integratore. Generalmente, questo integratore alimentare è di derivazione naturale, non OGM, vegano e anche coltivato in modo sostenibile.
Oltre agli integratori, puoi supportare il recupero e le prestazioni post-allenamento aumentando l'assunzione di antiossidanti nella tua dieta. Prova ad aggiungere questi supercibi testati nella tua routine giornaliera per il miglior recupero post-allenamento:
- fagioli borlotti
- mirtilli
- carciofi
- mele rosse
- verdure con foglie di colore verde scuro
Se lo desideri, sul sito https://e-secondonatura.com/ puoi trovare moltissimi integratori naturali che possono aiutarti a migliorare le tue prestazioni fisiche durante gli allenamenti in palestra. Dagli un’occhiata non te ne pentirai!