Se una volta la lingerie contenitiva era indossata prevalentemente per nascondere, oggi viene utilizzata per modellare e quindi esibire le parti intime, valorizzandone gli aspetti migliori.
Vantaggi derivanti dall'impiego dell'intimo contenitivo
Nato come supporto estetico finalizzato a minimizzare i difetti e gli inestetismi del corpo, l'intimo contenitivo è diventato un vero e proprio must-have che ogni donna desidera avere nel guardaroba, per migliorare il proprio look.
Lo sdoganamento collettivo di questi indumenti è stato un processo progressivo, sponsorizzato anche da alcune star (come Kim Kardashian) che ne hanno pubblicizzato l'uso personale, mettendo in evidenza gli innegabili vantaggi ottenuti.
L'esigenza di modellare e snellire alcuni punti critici del corpo deve comunque andare di pari passo con la comodità e soprattutto con la sensazione di sentirsi a proprio agio.
Non bisogna dimenticare infatti che questa lingerie deve essere indossata sotto ad altri indumenti e che pertanto presuppone la massima praticità nello smussare i difetti esaltando i punti di forza anatomici.
Per ottenere tali risultati è necessario innanzitutto puntare molto sulla qualità dei materiali che, pur essendo resistenti e contenitivi, non devono risultare troppo costrittivi; pertanto la morbidezza risulta un requisito di estrema rilevanza.
Le fibre utilizzate per la realizzazione di lingerie modellante sono principalmente di natura sintetica (soprattutto lycra), la cui lavorazione prevede trame piuttosto compatte, ma comunque sufficientemente leggere e traspiranti.
Grazie a innovative tecniche di produzione, l'intimo contenitivo viene realizzato servendosi di applicazioni di pizzo oppure di ricami, sempre avendo cura di evitare al massimo la presenza delle cuciture.
Vengono infatti privilegiati i tagli al laser in grado di garantire condizioni ottimali per l'aderenza alla pelle.
Sono molti i brand specializzati nella produzione di lingerie contenitiva raffinata e sensuale, il cui obiettivo è quello di migliorare l'aspetto estetico del corpo senza stringere in alcun modo le parti anatomiche.
In questo modo la comodità e l'efficacia si uniscono a un aspetto estetico di notevole impatto, per offrire alle donne l'opportunità di essere sexy anche se curvy.
Su MarieluLingerie.it, un portale specializzato nella vendita di biancheria modellante, è disponibile un'ampia scelta di articoli rispondenti a elevati standard qualitativi e particolarmente accattivanti dal punto di vista estetico.
Gli indumenti, prodotti dai più famosi brand, vengono preventivamente selezionati per poter offrire alla clientela il meglio del meglio presente sul mercato di questo settore.
Caratteristiche degli indumenti intimi contenitivi
Progettati appositamente per minimizzare gli inestetismi dovuti all'accumulo di grasso, soprattutto a livello di fianchi, glutei, cosce e seno, gli indumenti intimi contenitivi sono in grado di ridurre anche due taglie.
Gli obiettivi che si pongono sono molteplici, da un lato diminuire il volume di una zona anatomica e d'altro lato di sostenerla (effetto push-up) per valorizzare i suoi punti di forza.
Questa lingerie è in grado di modellare il punto-vita, di sollevare i glutei e il seno, di contenere l'addome, di snellire i fianchi e di sostenere la schiena.
Si tratta di dettagli apparentemente invisibili, ma che possono realmente fare la differenza perché lavorano sulle parti critiche contribuendo a creare una silhouette quasi perfetta.
L'intimo contenitivo deve sempre essere comodo e non costrittivo, per evitare di alterare il corretto flusso sanguigno; pertanto è necessario che la sua scelta sia adeguatamente ponderata.
Essendo dotata di un'elevata vestibilità, la lingerie snellente riesce a mantenere inalterata la sua forma nel tempo, senza snaturarsi grazie al tipo di filati tecnici utilizzati.
Per quanto riguarda body e guaine, questi indumenti modellanti realizzano una compressione graduata che stimola i processi di lipolisi attivando contestualmente la circolazione.
I leggings snellenti inoltre contribuiscono ad aumentare la temperatura corporea su specifiche zone, consentendo di attivare lo scioglimento dei cuscinetti di grasso e quindi comportandosi da veri e propri strumenti dimagranti.
Inoltre la lingerie di questo tipo svolge anche un effetto rassodante sulla pelle, soprattutto a livello di gambe e fianchi, avendo cura di scegliere l'intimo più adatto alla propria costituzione.
I body si sono rivelati poi dei preziosi alleati anche per mantenere una corretta postura del corpo, evitando di assumere posizioni non anatomiche in particolare riguardo alla colonna vertebrale che viene mantenuta perfettamente in asse.