La gestione della logistica e degli autotrasporti in Sardegna rappresenta già da sé una sfida complessa, proprio in virtù di una conformazione geografica e fattori infrastrutturali unici.
Queste difficoltà non riguardano solo la gestione e organizzazione interna dei trasporti, ma coinvolgono soprattutto i rapporti con il cosiddetto “Continente”, con cui è fondamentale mantenere flussi costanti ed efficienti per garantire la competitività delle imprese e assicurare l'approvvigionamento di beni essenziali.
Per affrontare queste sfide, è necessario affidarsi ad partner logistico esperto, che conosca a fondo le dinamiche territoriali e le complessità legate al trasporto da e verso la Sardegna. Aziende come Ad-Log Group, grazie alla loro consolidata presenza ed esperienza nel settore, e alla vasta rete di infrastrutture logistiche sull’Isola e nel Continente, sono in grado di gestire questa complessità al meglio, con soluzioni mirate, efficienti e personalizzate.
Servizi di trasporto su misura per ogni esigenza
Ad-Log Group, leader nel settore degli autotrasporti Sardegna, offre soluzioni di trasporto flessibili e diversificate da e verso la Sardegna per soddisfare ogni tipologia di esigenza logistica delle aziende.
Che si tratti di merci deperibili, per l’industria farmaceutica o alimentare, beni destinati alla grande distribuzione organizzata (GDO), o piccoli carichi destinati al groupage, Ad-Log Group garantisce soluzioni su misura per ottimizzare i costi e tempi di consegna.
Ad-Log Group rappresenta il partner perfetto per le aziende che vogliono di esternalizzare la logistica, grazie al servizio completo di outsourcing e di trasporto conto terzi. Grazie a questo approccio, le aziende possono concentrarsi sul loro core business, affidando la gestione della logistica ad un partner esperto ed affidabile.
Non esistono confini per Ad-Log Group: i suoi servizi di trasporto non si limitano al territorio sardo e italiano, estendendosi verso il cuore dell’Europa, in particolare in Francia e in Spagna.
Dall’Italia al cuore dell’Europa: la rete di strutture strategiche di Ad-Log Group
Ad-Log Group è presente da più di dieci anni con strutture e depositi che si estendono in modo articolato su tutto il territorio italiano, e persino oltre i confini nazionali, che permettono all’azienda di creare delle soluzioni su misura per ogni tipo di business.
In Sardegna, i depositi di Ad-Log Group si distribuiscono in punti chiave come Olbia, Cagliari, Macomer e Santa Giusta poiché consentono una rete di stoccaggio capillare su tutto il territorio e rapido accesso ai principali porti dell’Isola (Olbia, Cagliari, Porto Torres) per un trasporto conto terzi, secchi e freschi, da e per la Sardegna, efficiente e affidabile.
Le spedizioni in partenza dai porti sardi sfruttano come punto di appoggio i due principali depositi di Milano, a Segrate e Caleppio di Settala, con quest’ultimo studiato in particolare per la GDO Italo/Francese.
Oltre i confini nazionali, Ad-Log Group dispone di un deposito anche a Barcellona, all’interno del mercato del Marcabarna.
Tecnologia e sostenibilità: le parole d’ordine di Ad-Log Group
Ad-Log Group ha fatto dell’innovazione uno dei suoi principali punti di forza, con investimenti continui verso le più nuove e sofisticate tecnologie, per offrire un servizio sempre all’altezza delle aspettative dei suoi clienti.
Questo si traduce in primis in un parco mezzi di ultima generazione, con veicoli equipaggiati di sofisticati apparati satellitari e di specifici sensori per il controllo delle temperature all’interno dei semirimorchi durante il trasporto. Non solo all’avanguardia, ma anche sostenibili: Ad-Log Group dispone di 40 veicoli a tecnologia LNG (Gas Naturale Liquefatto), che consentono di ridurre le emissioni di NOx (-90%) e CO2 (-95%).
La tecnologia RFID per il tracciamento delle merci, e i software TMS, utilizzati per ottimizzare le rotte di trasporto e i tempi di consegna, completano un sistema integrato che permette di efficientare l’intera catena logistica, riducendone anche l’impatto ambientale.