I poliambulatori medici garantiscono ogni giorno un vasto numero di servizi, fornendo ai propri pazienti visite specialistiche di diverso tipo. Per il corretto funzionamento di ogni aspetto interno alla struttura occorre gestire processi complessi che coinvolgono una grande quantità di dati e informazioni, infatti lo scopo del poliambulatorio è quello di permettere al malato di ricevere le varie cure o sbrigare le pratiche mediche nel modo più facile e veloce possibile.
Chi si occupa dell’amministrazione di questo tipo di centri sa, infatti, che le problematiche da affrontare possono essere molte: dalle prenotazioni, all’accettazione, all’erogazione delle prestazioni sanitarie, alla refertazione, alla fatturazione, all’incasso.
Particolarmente critica è poi la gestione delle cartelle cliniche, nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di fascicolo sanitario elettronico e del trattamento di dati sensibili.
Le informazioni utilizzate dal personale di un poliambulatorio medico sono, infatti, davvero moltissime e vanno conservate nel modo corretto, per poter essere sempre facilmente reperibili: disponibilità, integrità e sicurezza dei dati sono, infatti, aspetti ancora più importanti di quanto non lo siano in altri tipi di organizzazioni.
L’amministrazione richiede, pertanto, un impegno continuo: per facilitare questo compito le strutture sanitario di avvalgono di software gestionali specifici per poli ambulatori medici, molti dei quali sono però ormai piuttosto datati.
MedMaker è un software gestionale per poliambulatori medici di nuova generazione che può essere installato direttamente in azienda oppure può essere utilizzato come servizio estremamente funzionale, semplice da utilizzare e veloce da apprendere.
Caratterizzato, infatti, da un’interfaccia intuitiva e personalizzabile, questo programma permette di occuparsi del ciclo attivo e del ciclo passivo di ogni struttura: ciò si traduce in una gestione molto facile di servizi e risorse, come prenotazioni, visite, trattamenti, interventi, fatturazione ed incassi, ma anche acquisti della clinica, prelievi, pagamenti, gestione dei farmaci e dei materiali di consumo e relativi ricevimenti, spostamenti, prelievi. MedMaker permette, inoltre, di consultare grafici relativi all’andamento della struttura, analizzando ricavi e fatturato in periodi diversi: questi confronti, realizzati in modo semplice e comprensibile, consentono di controllare facilmente la situazione economica della struttura.
Il software gestionale MedMaker è stato sviluppato e viene distribuito dalla Soft Plus di Torino, un’azienda formata da professionisti che, grazie alla collaborazione con numerose cliniche, sono riusciti a realizzare un prodotto su misura, in grado di rispondere alle principali esigenze di chi opera in questo settore.
Soft Plus si occupa non solo di fornire gli strumenti software, ma anche di fornire un servizio di consulenza, formazione e assistenza al personale del poliambulatorio medico.