La crisi ancora morde il freno ma nonostante ciò, a discapito purtroppo di molte che ne chiudono, non mancano le nuove attività. I tempi cambiano ed anche di conseguenza il modo di investire i propri soldi, con tutto il fiorente legato o connesso al web che è in forte espansione. Ciò non toglie comunque che buttarsi a capofitto nell’apertura di una attività commerciale diciamo tradizionale non sia comunque un’ottima soluzione per cercare di dare un cambiamento radicale alla propria vita. Prima di investire comunque i propri risparmi in questo senso è sempre bene ricordare alcune piccole linee di massima. La prima è quella di non avventurarsi in campi dei quali non si ha una grande conoscenza. Se abitualmente si frequentiamo un bar non vuol dire questo di conseguenza che sappiamo come gestirlo. La seconda è di ponderare bene il dove si vuole aprire una certa attività per capire se la zona possa essere adatta oppure non già satura di attività dello stesso settore. Una volta comunque individuata la migliore scelta per voi organizzare una bella festa di inaugurazione è sempre un ottimo modo per farsi conoscere al quartiere ed iniziare già a farsi un po’ di pubblicità.
Alcuni consigli per l’inaugurazione
Per prima cosa tenete sempre a mente il tipo di attività che andate ad inaugurare e dove vi trovate. Spesso infatti, presi dalla voglia di voler fare bella figura a tutti i costi, ci si lascia andare ad eccessi poco consoni e pacchiani. A volte poi si può incappare anche in problemi burocratici, soprattutto nelle grandi città. Nella capitale per esempio è consigliabile chiedere l’aiuto a chi gestisce agenzie di organizzazione eventi Roma perchè, soprattutto nel Centro Storico, esistono tutta una serie di vincoli e proibizioni che comunque ci sono anche in quasi tutte le città. Importante poi è scegliere il contesto giusto. Se si apre un locale di svago serale allora ingaggiare un ospite può essere una scelta giusta, mentre per un’attività enogastronomica il far assaggiare le proprie prelibatezze è sempre la scelta migliore. Ruolo fondamentale poi gioca come l’inaugurazione viene pubblicizzata. Oltre al classico passaparola ad amici e parenti, sempre importante partire da un numero certo di persone presenti che fa sempre bella figura, il volantinaggio rimane un modo comunque efficace. Ma visto che viviamo nell’epoca dei Social allora è quasi d’obbligo sfruttarne le potenzialità. Iniziare già diversi giorni prima a condividere sul web l’evento aiuta innanzitutto già a far conoscere l’attività, poi ha una penetrazione unica per raggiungere più persone possibile.