Prendere la patente nautica online per una vacanza in barca a vela 1

Prendere la patente nautica online per una vacanza in barca a vela

L’estate si avvicina e questo 2020 vedrà sicuramente molte limitazioni per gli amanti delle spiagge. Proprio in questo motivo la soluzione più adatta per godere di una bellissima vacanza può essere quella di optare per una vacanza in barca a vela. Il primo passo da fare, naturalmente, è quello di conseguire la patente nautica, rivolgendosi a una scuola qualificata e riconosciuta. Ecco come fare.

 

Il primo step: la scelta della scuola nautica

Con il mare, si sa, non si può e non si deve scherzare: proprio per questo motivo se si decide di conseguire la patente nautica è fondamentale rivolgersi a una scuola riconosciuta e qualificata, in grado di assicurare una formazione completa per la navigazione. Vivere La Vela (VLV) da oltre trent’anni forma gli amanti del mare mettendoli in condizione di poter navigare in piena sicurezza sulle acque di laghi e mare. Dispone di due basi nautiche, una a Domaso, sul lago di Como e l’altra nel golfo di La Spezia, presso il Marina del Fezzano. Inoltre, ha una sede amministrativa e uffici a Milano, sede degli esami, incontri con tematiche legate al mare e corsi di formazione. Oltre ad essere una scuola nautica, Vivere la Vela è un’associazione sportiva affiliata alla Federazione Italiana Vela (FIV) ed è socio fondatore dell’Associazione Italiana Scuole Vela (AISVE).

Questa scuola propone diverse tipologie di corsi per il conseguimento della patente nautica entro le 12 miglia o senza limiti. I corsi standard sono di tipo frontale e vengono tenuti in aula con docenti qualificati. In seguito al DPCM del 3 marzo, che ha vietato le lezioni frontali per l’emergenza del COVID-19, Vivere La Vela ha attivato corsi in modalità online, tenuti in orari serali e in diretta. Non si tratta quindi di lezioni pre-registrate ma di vere e proprie dirette con il docente, col quale sarà quindi possibile interagire per richiedere chiarimenti o porre domande e approfondimenti.

 

I corsi online di VLV

La struttura dei corsi online di Vivere La Vela è stata realizzata in modo da garantire a quanti seguono le lezioni la massima professionalità e completezza della formazione. Si potrà optare sia per il corso che permette di conseguire la patente entro le 12 miglia dalla costa che per quello dedicato alla patente oltre le 12 miglia. Per seguire i corsi è necessario disporre di un computer con microfono e webcam e di una connessione veloce. Tutto il materiale didattico necessario per le lezioni, ossia il manuale di studio, le carte nautiche, il compasso e le squadrette, saranno forniti dalla scuola e consegnati al momento dell’iscrizioni in sede o inviati a casa. L’iscrizione ai corsi online permette inoltre di poter accedere all’area riservata di VLV per poter scaricare ulteriori dispense e materiale didattico

Il ciclo di lezioni per il conseguimento della patente entro le 12 miglia è caratterizzato da 8 appuntamenti online, ciascuno di due ore. Durante le lezioni verranno studiate tutte le principali regole previste dal codice della navigazione e verranno affrontate le varie tematiche e tutti gli aspetti necessari alla conduzione di una barca a vela o a motore. Oltre al docente, che terrà i corsi, gli aspiranti diportisti saranno seguiti da un tutor, che sarà a completa disposizione per ulteriori richieste di chiarimenti sui vari aspetti inerenti la materia d’esame o altre curiosità relative al mondo del mare e delle imbarcazioni.

Se si è interessati a conseguire la patente nautica senza limiti ci si potrà iscrivere al corso dedicato, caratterizzato da 22 lezioni di teoria, ognuna della durata di due ore. Anche in questo caso si tratta di lezioni in diretta, con un docente qualificato al quale si potranno fare domande o chiedere chiarimenti sui diversi aspetti della navigazione e tematiche relative.

 

Quanto costa prendere la patente nautica?

I costi per la patente nautica possono variare a seconda della scuola che si frequenta e, nella stessa scuola, a seconda del tipo di patente che si intende conseguire e della formula relativa ai corsi. I corsi online di Vivere La Vela, ad esempio, hanno prezzi che si differenziano in base alla tipologia di patente cui si è interessati, sia essa entro le 12 miglia dalla costa o senza limiti.

Il prezzo del corso entro le 12 miglia è di 380 euro, a cui vanno aggiunti 30 euro di tessera associativa VLV. Per quanto riguarda invece le lezioni per sostenere l’esame di patente senza limiti di navigazione, queste hanno un costo pari a 580 euro: anche in questo caso bisogna aggiungere 30 euro se non si è già in possesso della tessera Vivere La Vela.

Una volta completato il corso, indipendentemente da quale esso sia, si potrà acquistare il pacchetto presentazione per poter sostenere il pre-esame teorico, effettuare un’uscita in barca e per poter essere presentati presso la Capitaneria di Porto o la motorizzazione. Il pacchetto presentazione ha un prezzo di 250 euro. Va tuttavia sottolineato che l’uscita in barca, così come le guide, saranno riprese e calendarizzate appena si avranno direttive in merito alla possibilità di effettuare questo tipo di attività.

 

Per concludere

Prendere la patente nautica online permette di essere pronti alla navigazione non appena arriverà l’estate. In questo modo si potrà trascorrere una vacanza in barca a vela con la famiglia o con gli amici, lontani da eventuali affollamenti su spiagge e lidi. Con la proposta di e-learning di Vivere La Vela si potranno seguire corsi professionali con docenti altamente qualificati restando comodamente a casa.