Molte aziende credono che oggi non abbia alcun senso avere un sito internet a disposizione, dato che è possibile disporre del tutto gratuitamente dei social network, come Facebook oppure Instagram. I social network sono effettivamente degli strumenti di marketing molto potenti, in quanto offrono la possibilità di raggiungere milioni di utenti in modo semplice, di fidelizzarli trasformandoli in fan a tutti gli effetti, di garantire una comunicazione immediata. Credere però che i social network siano del tutto gratuiti è sbagliato. È gratuito creare una pagina o profilo, ma se si desidera ottenere una gestione professionale e contribuire con i social a migliorare il proprio business è necessario fare affidamento su una figura ben precisa, il social media manager, le cui tariffe possono essere molto elevate. Senza dimenticare poi le campagne di marketing, necessarie per riuscire a raggiungere un numero maggiore di utenti. Non solo, i social network hanno anche molti limiti, che invece i siti internet non possiedono. Anzi, il sito internet è laddove un’azienda può esprimere se stessa quanto più liberamente possibile.
Abbiamo chiesto ad una delle agenzie web specializzate in siti internet Verona, scelta tra quelle in assoluto più importanti del settore, perché il sito deve essere considerato come lo strumento di marketing più interessante. Ecco ciò che abbiamo avuto modo di scoprire:
-
Sul proprio sito internet aziendale si ha la possibilità di scrivere i contenuti che più si desidera, senza dover seguire delle regole imposte dall’esterno, come invece accade sui social network. Una pagina social non è mai vostra, ricordatelo, non del tutto. Voi semplicemente la amministrate. La pagina resta sempre di esclusiva proprietà della piattaforma social su cui è ospitata. Il sito internet è invece un prodotto digitale del tutto vostro, di vostra esclusiva proprietà.
-
Il sito internet consente di arrivare anche a tutti gli utenti che non hanno un profilo social o che non utilizzano i social network quotidianamente. Può sembrare strano, ma non tutti, trascorrono tutto il loro tempo libero a navigare sui social network!
-
Un sito internet ben indicizzato, consente di raggiungere milioni di utenti in tutto il mondo, che abbiano o meno profili social. Sono utenti che stanno cercando un servizio o un prodotto ben preciso e che quindi cliccano sui primi risultati dei motori di ricerca. Sono utenti che si trasformano facilmente in clienti.
-
Un sito internet ben realizzato è personalizzato al cento per cento, in base alle caratteristiche della vostra azienda. Ha i colori dell’azienda, il logo, un motto che la rappresenta e tanti contenuti progettati ad hoc, realizzati in ottica SEO certo, ma anche capaci di rispecchiare ciò che l’azienda vuole raccontate al mondo, i messaggi che vuole veicolare.
Non possiamo quindi che consigliare alle aziende di far realizzare un sito internet professionale da specialisti del settore. Solo in seguito è possibile far scendere in campo anche i social network. Connettendo tutti questi strumenti di marketing tra loro, è possibile dare vita ad una realtà digitale capace di raggiungere potenzialmente ogni persona del mondo intero e di potersi quindi mettere senza difficoltà sulla strada del successo.