Tutto quello che serve sapere sui pubbliredazionali 1

Tutto quello che serve sapere sui pubbliredazionali

Tutto quello che serve sapere sui pubbliredazionali 3

Promuovere il proprio business con i pubbliredazionali

Oggigiorno il successo di ogni attività professionale si costruisce su Internet, per espandere la clientela e aumentare le entrate economiche. Rafforzare la presenza online del proprio business è quindi imprescindibile per ogni azienda che voglia essere competitiva sul mercato. La visibilità sul web si fonda su molte strategie di marketing, dall'ottimizzazione del sito ufficiale agli annunci pubblicitari. Un approccio promozionale efficace è cercare di accattivare gli utenti della rete con contenuti interessanti e informativi, raccontando qualcosa di significativo e intrattenendo il pubblico con argomentazioni originali. In questa categoria di strumenti promozionali rientrano i pubbliredazionali, attraverso cui un'azienda o impresa può presentarsi al pubblico in maniera professionale e pubblicizzare i propri prodotti in una cornice giornalistica di qualità. La natura dei contenuti e le tecniche stilistiche dei pubbliredazionali seguono i metodi di comunicazione di riviste e giornali al fine di coinvolgere i lettori e attrarli verso il proprio business in maniera non esplicita. Il pubblico inizierà così ad associare l'azienda promossa con un'ideale di qualità e creatività, aumentando la fiducia nei suoi confronti.

Cosa sono i pubbliredazionali

I pubbliredazionali sono testi e articoli scritti con finalità promozionali ma in stile giornalistico. I pubbliredazionali seguono regole e principi stilistici e contenutistici impiegati nella scrittura editoriale, ma li mettono al servizio degli scopi pubblicitari dell'azienda. L'articolo sarà quindi redatto con la massima qualità redazionale anche se il suo obbiettivo è commerciale. I pubbliredazionali presentano uno stile informativo, comunicativo e intrigante che incuriosisce i lettori con notizie e informazioni attinenti al campo professionale del business in oggetto. Realizzare un pubbliredazionale è una delle iniziative promozionali più efficace, perché si integra perfettamente fra articoli di news, attualità e recensioni senza risultare invasivo, ma compiendo comunque l'obbiettivo pubblicitario prefissato in maniera indiretta. Infatti, l'intento pubblicitario non è esplicito e palese nei pubbliredazionali, a differenza di altri contenuti Internet, ma semplicemente accennato e suggerito nella presentazione positiva di una realtà aziendale o del suo successo sul mercato. Questo è un grande punto di forza dei pubbliredazionali, perché colpiscono e convincono anche i lettori infastiditi da messaggi pubblicitari diretti, e perché sono apprezzati maggiormente dai motori di ricerca, che privilegiano i contenuti testuali corposi e di qualità. I pubbliredazionali possono svilupparsi sotto forma di intervista, di presentazione di novità aziendali, o di premiazione per successi produttivi conseguiti. All'interno del vasto e complesso mondo dell'editoria digitale e delle pratiche di web marketing, i pubbliredazionali si inseriscono come uno degli strumenti più vantaggiosi, pratici ed eleganti per fare pubblicità, proponendo un'alternativa di qualità ai comunicati stampa e agli annunci pubblicitari.

A cosa servono i pubbliredazionali

Durante la lettura di un pubbliredazionale, il pubblico approfondisce la sua conoscenza di ambiti e tematiche professionali note o sconosciute, avvicinandosi allo stesso tempo all'identità specifica dell'azienda pubblicizzata. Un pubbliredazionale sarà quindi un modo per far conoscere un'attività professionale a un pubblico vasto e diversificato, ma non solo: il lettore incrementerà la fiducia verso l'azienda descritta nell'articolo grazie alle informazioni persuasive che migliorano il suo giudizio e opinione sul brand. In poche parole, i pubbliredazionali sono uno strumento perfetto non solo per aumentare la Brand Awareness aziendale, ma anche la Brand Authority. Grazie ai pubbliredazionali, i lettori sono stimolati ad acquistare i prodotti del brand e sono incentivati a rivolgersi all'azienda per servizi, il tutto in maniera discreta e implicita. I pubbliredazionali hanno il potere di interessare e conquistare i lettori più di un semplice messaggio pubblicitario, perché espongono il contenuto promozionale all'interno di un conteso informativo utile agli utenti che li arricchisce di informazioni. Così, i pubbliredazionali portano il contenuto pubblicitario a destinazione senza risultare pedanti, senza annoiare il lettore, e senza dargli l'impressione che si stia cercando di vendergli qualcosa. Un pubbliredazionale è perfetto per mantenere alta l'attenzione e l'interesse del lettore, per convincerlo sull'affidabilità e la credibilità dell'azienda, e per promuovere i valori aziendali e i prodotti realizzati in maniera non invasiva.