Una web company al fianco di una start up: pro e contro 1

Una web company al fianco di una start up: pro e contro

Una web company al fianco di una start up: pro e contro

Il mondo delle start up

Negli ultimi anni sempre più progetti, di solito del settore terziario/informatico, si specializzano per la risoluzione di problemi industriali o lo sviluppo di nuovi progetti di lavoro specifici. Queste sono le start up, un insieme di figure professionali diverse, dal programmatore al fisico, dall'ingegnere al pubblicitario, che uniscono le loro conoscenze nello sviluppare nuove idee. La realizzazione del progetto, il piccolo capitale iniziale necessario di solito e la ricerca di finanziatori sono il cuore della start up. Il vero punto forte delle start up è la volontà di ogni singolo componente di farla crescere e portarla ad un livello sempre crescente di qualità, organizzazione e capitale.

Il ruolo delle web company

Di solito le start up hanno bisogno, specialmente nella fase iniziale, di una società che li segua nella crescita. Questa necessità è data dalla grande esperienza che offrono queste società, che esse siano web o fisiche, e dal bisogno di dover delegare aspetti burocratici e pubblicitari a parti terze. Delegare ad una società che è presente sul mercato da molti più anni rispetto alla start up stessa è un buon modo per apprendere nozioni e skills che possono tornare utili in momenti futuri e che possono valorizzare al meglio il lavoro svolto. In questo caso chi fa da padrone in questo campo sono ovviamente le web company, quelle compagnie nate o sviluppate in internet che hanno la conoscenza necessaria per fornire un servizio ottimo. In Italia, come nel resto del mondo, sono centinaia le aziende e le start up che usufruiscono di questi servizi. Navigando in Internet è possibile quindi farsi un'idea delle migliori società che offrono servizi idonei alla tua azienda.
Il vero ruolo delle web company è quindi quello di pensare ad una strategia, che sia di marketing o di reale sviluppo di idee, conforme al prodotto e al target di riferimento. Questo compito ha bisogno di professionisti che sanno come muoversi e su quali punti focalizzare la strategia. Essendo società web, esse conoscono più di altri le dinamiche internet riferite alle speciali tecniche di marketing e del farsi conoscere.
Se il prodotto è valido, le web company potranno spingere il lancio del prodotto stesso verso il target giusto, così da avere delle ottime recensioni. Il mondo delle recensioni è di fondamentale importanza sia per le aziende che per le web company. Infatti una buona web company che segue le start up deve essere ben recensita, sia su siti che su blog di settore, è interessante leggere le recensioni su Italiaonline per avere una garanzia di qualità e affidabilità. Le recensioni da parte dei clienti sono un vero banco di prova per le web company, difatti dovrebbero essere sempre consultate.

I pro e i contro delle web company

Gli aspetti positivi, come detto anche precedentemente sono sicuramente dati dall'esperienza della web company e della conoscenza del mondo internet. Inoltre delegare è spesso positivo per la produttività, in quanto ci si può concentrare solo su quello che è il reale compito di ogni soggetto. Le web company quindi si possono occupare sia dell'incastro che dello sviluppo delle idee già presenti o della fase successiva, ovvero quella di lancio e di marketing. In entrambi i casi però ci possono essere aspetti negativi che si possono creare nell'inserire terze parti nella start up. Uno dei motivi principali è sicuramente la possibilità di cambiare in corso d'opera l'idea iniziale, snaturando il progetto e portarlo non dove vuole il dirigente ma dove vuole il mercato. Spesso questo permette di entrare prima nel mercato, ma con un qualcosa di meno solido e meno mirato. Come in ogni aspetto del mercato il grande numero di pro e di contro non permettono di fornire una risposta oggettivamente giusta o sbagliata, quindi l'ideale è di valutare caso per caso.