Studenti fuori sede, come sopravvivere nella capitale 1

Studenti fuori sede, come sopravvivere nella capitale

{CAPTION}

 

Scegliere cosa fare da grande non è sempre così immediato, non lo è nemmeno cosa studiare per gli anni a venire. Scegliere in quale università iscriversi è altrettanto impegnativo, anche se sempre molti i ragazzi che scelgono quelle romane. Così Roma, assume tutto un altro aspetto. Generalmente si è abituati a vivere la capitale da turisti negli hotel, i bed and breakfast e gli ostelli, ma da studenti tutto cambia, tutto appare sotto una nuova luce: è quella della quotidianità e non solo del weekend mordi e fuggi, è quella del supermercato all’angolo e non solo la passeggiata nelle vie dello shopping, è quella dei mezzi pubblici casa-università e non solo delle passeggiate nei parchi.

Chi decide di trasferirsi a Roma deve fare i conti con due aspetti non trascurabili: il prezzo degli affitti, le distanze da percorrere e il sistema trasporti. I proprietari di norma chiedono tra i 300 e i 500 euro a stanza (singola o doppia) più le utenze, da evitare a piè pari gli affitti in nero; per fare una scelta che rispetti l’offerta e il portafoglio è bene visionare più di un appartamento e non fermarsi alla prima opzione. Nella selezione delle case da vedere c’è da tenere sempre conto della lontananza dall’università e il tipo di quartiere. Fatto questo, il tema mezzi pubblici è da valutare per bene considerando che sia autobus sia metro sono spesso stracolmi negli orari di punta. Inoltre dovrà diventare un’abitudine muoversi con un discreto anticipo tenendo conto dei possibili ritardi o imprevisti.

Considerati questi aspetti un po’ più impegnativi, ci sono da valutare quelli secondari, ma comunque importanti per dei giovani che trasferiscono in una nuova città. Iniziative culturali, cinema e spettacoli, serate nei locali con la nuova o vecchia che sia combriccola con gli amici. Non tutti sanno, infatti, che per gli studenti ci sono sconti nei musei, al cinema o per visitare i più blasonati monumenti; molte di queste offerte sono indicate presso le biglietterie o sul sito della propria università.

Per quanto riguarda i luoghi per le serate da trascorrere in compagnia a Roma c’è una vastissima scelta. I più rinomati sono San Lorenzo, l’antico quartiere popolare, Piazza Bologna vicino l’università La Sapienza, Monti, il quartiere storico vicino al Colosseo e la Garbatella, altro antico quartiere popolare fuori mano rispetto al centro ma vicino a Roma Tre ma pieno di locali dove trascorrere il fine settimana. Tra questi salta all’occhio l’esclusivo Vinile Roma nel cuore della movida di Ostiense.