I disabili hanno bisogno di veicoli per gli spostamenti che siano adatti alle loro esigenze. Oggi è possibile risparmiare acquistando auto per disabili usate. Si tratta di veicoli predisposti ad accogliere persone in carrozzina o che viaggiano in selleria ma che hanno delle capacità motorie limitate e quindi bisogno di supporto.
- Agevolazioni fiscali per l’acquisto di veicoli usati per disabili
- A chi rivolgersi per l’acquisto di auto per disabili di seconda mano
- Usato sicuro e garantito
- Adattamenti disponibili
Agevolazioni fiscali per l’acquisto di veicoli usati per disabili
Le auto con allestimenti per disabili sono la scelta prioritaria per molte famiglie perché hanno un rapporto qualità-prezzo particolarmente vantaggioso ed evitano di eseguire un investimento di elevato tenore. La prima cosa da sottolineare è che, pur acquistando un’auto usata per disabili, si ha diritto ad avere le agevolazioni fiscali, le stesse prevedono il pagamento dell’IVA al 4% invece del 22%, inoltre vi è l’esenzione dal pagamento del bollo auto. Come per l’acquisto di un’auto nuova è necessario mostrare al venditore la documentazione prevista per legge è in particolare il verbale previsto dalla legge 104 e il verbale della commissione INPS che accerta la disabilità. L’acquisto del veicolo può recare l’intestazione del soggetto a cui è riconosciuta l’invalidità oppure ad un familiare che abbia fiscalmente a carico il soggetto invalido.
Le agevolazioni non sono invece previste per coloro che acquistano i veicoli al fine di esercitare attività professionale, taxi, sebbene la stessa possa prevedere il trasporto disabili. L’IVA agevolata si applica anche al costo di eventuali ulteriori adattamenti delle auto per disabili che dovessero essere necessari per rendere il veicolo confortevole e adatto alla particolare disabilità del soggetto che ne usufruisce.
A chi rivolgersi per l’acquisto di auto per disabili di seconda mano
Per l’acquisto di auto per disabili usate è possibile rivolgersi ad Olmedo SPA. Si tratta di un’azienda specializzata nella realizzazione di adattamenti su veicoli al fine di renderli adatti al trasporto dei disabili. La stessa nasce 70 anni fa e la sede principale si trova in Emilia Romagna, sebbene vi siano punti vendita anche in altre parti d’Italia. Fin da subito ha mostrato particolare sensibilità alla tematica ed infatti è leader in Europa nella predisposizione di ambulanze, inoltre l’azienda è stata la prima a proporre l’auto-medica, oggi sempre più utilizzata per il soccorso in contesti urbani e laddove non sia necessario intervenire con la strumentazione specifica presente in ambulanza, in questo modo il parco ambulanze resta disponibile per i casi gravi. L’obiettivo della stessa è fornire a soggetti pubblici e privati dei veicoli funzionali e sicuri al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini fornendo dei servizi adeguati alle esigenze di chi temporaneamente o meno si trovi in difficoltà.
Usato sicuro e garantito
I veicoli usati Olmedo SPA per disabili sono auto e furgoni predisposti per il trasporto di persone che hanno ridotte capacità motorie. Si tratta di auto sicure in quanto controllate in ogni parte, sia la parte meccanica sia la carrozzeria, inoltre sono già disponibili e quindi l’acquirente può in breve tempo risolvere problemi di mobilità e nel caso in cui dovesse essere necessario eseguire ulteriori modifiche, le stesse saranno realizzate in breve tempo nella stessa azienda. La gamma di veicoli disponibili comprende veicoli FCA/FIAT, Peugeot, Renault e Ford. Sono presenti in azienda sia veicoli per privati, sia per coloro che per professione si occupano di trasporto, ad esempio taxi. I veicoli per il trasporto disabili sono a 5 e 6 posti e possono prevedere anche gli adattamenti necessari per far viaggiare comodamente le persone in carrozzina.
Adattamenti disponibili
In sede è disponibile un’ampia gamma di veicoli FIAT Doblò con tetto rialzato, questo rende più agevole la salita e la discesa dal veicolo per le persone disabili e per i loro accompagnatori che hanno bisogno di una certa libertà di movimento all’interno dell’abitacolo. I veicoli con tetto rialzato nella maggior parte dei casi sono dotati anche di sollevatore bi-braccio automatico per aiutare nella salita e nella discesa e sono dotati di pedana telescopica. L’insieme dei vari adattamenti comunque non pregiudica la sicurezza della guida, soprattutto in tema di visibilità. Sono inoltre disponibili veicoli con il piano ribassato, anche in questo caso si tratta di un’importante agevolazione per chi ha capacità motorie limitate, ma riesce comunque ad avere una certa libertà. Questo implica che i vari adattamenti disponibili sono modulabili in base alle effettive esigenze. L’offerta di veicoli usati per disabili di Olmedo SPA prevede diverse fasce di prezzo, infatti sono disponibili auto con diverso anno di immatricolazione e chilometraggio, in questo modo anche chi ha difficoltà economiche o un budget ristretto può avere mobilità. I veicoli sono tutti revisionati e quindi sicuri e garantiti.