box da tetto

Box da tetto auto: come per sceglierne uno buono

Quando pensiamo alle vacanze ci viene subito in mente l’estate e il mare,ma le vacanze possono essere anche invernali o primaverili,insomma è sempre il momento giusto per goderci qualche giorno di relax. Quindi non ci resta che scegliere la meta e decidere come arrivare a destinazione,se la scelta ricade sull’automobile importante e viaggiare in modo sicuro e comodo. Sicuramente i bagagli da portare con noi sono tanti quindi abbiamo bisogno di un bagagliaio capiente,ma non tutte le auto hanno questa caratteristica,la soluzione ideale è quella di installare un Box da tetto,aumentando cosi la capienza della nostra auto. I portapacchi auto sono la giusta soluzione per risolvere il problema della spazio disponibile sulla nostra auto,essenziale però è scegliere quello più adatto e che soddisfi le nostre esigenze,ma attenzione anche alla normativa in vigore,per evitare eventuali sanzioni.

Tipologie di portabagagli auto

Le caratteristiche principali che dobbiamo prendere in considerazione per scegliere il portabagagli più adatto alle nostre esigenze sono:

  • Tipo di auto che si possiede;
  • L’utilizzo;
  • La velocità media di crociera;

Esistono in commercio diversi tipi di portabagagli come ad esempio,quelli adatti per trasportare le bici,altri che sono costruiti con materiale anti-pioggia,ed altra caratteristica fondamentale da prendere in considerazione è la capacità di carico ed il peso massimo che possono supportare. Fondamentale è che la scelta sia ponderata in maniera tale da non alterare la stabilità dell’auto,proteggere i bagagli dagli agenti atmosferici e non avere un eccessivo consumo di carburante.

Alcuni dei migliori modelli in commercio

  • Portabagagli posteriore
  • Box da tetto per auto
  • Barre porta tutto

Consigli per scegliere il portabagagli da installare sul tetto

La capienza de portabagagli viene misurata utilizzando l’unità di misura Litri. La capacità di carico può essere media,in questo caso si parla di circa 300 litri ed è adatto per una famiglia composta ad esempio da 3 persone,per poi passare a quelli da 400 o 600 litri per coloro che hanno bisogno di molto più spazio a disposizione. Il fissaggio è molto semplice,infatti va ancorato sulle barre porta tutto,utilizzando l’apposito kit di fissaggio che solitamente viene fornito in dotazione. Alcuni vantaggi che si possono avere sono:

  • Sicuramente grazie alla rigidità,tutti i bagagli che mettiamo al suo interno saranno protetti da eventuali attacchi di agenti atmosferici;
  • Se si sceglie un modello allungato,aumenta la capienza;
  • Acquistando un box aerodinamico,sarà possibile avere benefici a livello di consumo e stabilità.

Consigli per scegliere il portapacchi

Questo accessorio va fissato sul tetto tramite apposito kit di fissaggio e può essere utilizzato come base per il box da tetto,o per il trasporto di altri bagagli. Il peso massimo che in linea generale le barre portapacchi possono supportare è di circa 75 kg. Importante e disporre il peso in maniera omogenea,al fine di non alterare la stabilità della vettura. Sempre nel rispetto del peso massimo,le barre portapacchi,offrono il vantaggio di poter trasportare carichi di un certo volume.

Consigli per scegliere il portabagagli posteriore

Grazie ad una griglia che viene fissata nel gancio di traino dell’automobile,è possibile fissare su di essa un baule,il quale svolge la stessa funzione del box da tetto,infatti all’interno di esso sarà possibile riporre i bagagli. Inoltre grazie a questa griglia,quindi senza il fissaggio del baule,è possibile eseguire il trasporto di grandi scatoloni,bici,borsoni e valigie. Attenzione però a non caricare troppi bagagli in altezza,perché si rischia di limitare la visibilità del lunotto posteriore dell’automobile.

Box da tetto universali

Acquistare il modello adatto alla nostra vettura e sicuramente una scelta giusta,ma attenzione però in quanto se dovessimo cambiare il nostro mezzo il box potrebbe non essere installabile su quest’ultimo. Per tale motivo esistono in commercio anche dei box da tetto universali,che possono essere installati su qualsiasi tipo di automobile. Possono avere forme e dimensioni differenti,l’unico svantaggio è il costo che è più elevato rispetto agli altri modelli.

Prezzi

In linea generale i prezzi che possiamo trovare sul mercato sono:

  • Barre porta tutto,da 30 a 200 euro tutto dipende dal tipo di barre che si scelgono,materiale con cui sono realizzate e robustezza,spendendo circa 70 euro è possibile avere prodotto di media qualità. Ovviamente se si spende un pò in più è possibile usufruire di un prodotto molto più silenzioso,aerodinamico e che fà risparmiare carburante.
  • Box da tetto,capienza da 240 litri la spesa si aggira intorno ai 130 euro,contro i 200 euro per un box con una capienza da 390 litri. Il prezzo viaria in base al tipo di materiale con il quale il box è realizzato.
  • Box posteriori,la spesa minima si aggira intorno ai 160 euro ma si può arrivare anche a 800 euro,in caso di modelli con una capacità di carico elevata.

Normativa vigente per i box da tetto

Il Codice della strada regolamenta la normativa con l’articolo 164,definendo fondamentali i seguenti requisiti:

  • Stabilità del veicolo;
  • Non compromettere la visibilità;
  • Sagoma del box;
  • Fissaggio idoneo.

Chi non rispetta questi requisiti rischia una sanzione pari a 85 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida. Viaggiare in sicurezza è fondamentale.