Trilogy, il significato dell’anello più richiesto 1

Trilogy, il significato dell’anello più richiesto

Se parliamo di anelli con gemme preziose di sicuro dobbiamo iniziare parlando di anelli con i diamanti e tra tutti l'anello Trilogy è sicuramente quello che racchiude il più forte significato simbolico.

Le sue tre pietre stanno infatti a rappresentare il passato, il presente ed il futuro del legame d'amore; donare un Trilogy è come dire: ti ho amata, ti amo e ti amerò ora e per sempre.

Regalare un anello Trilogy è un modo per rafforzare un vincolo di amore, una promessa che perdurerà nel tempo, proiettandosi nel futuro.

Esistono comunque anche un altro significato del Trilogy ed èriconducibile alla religione cattolico-cristiana, dove le tre pietre vanno a ricoprire il simbolo della Trinità, cioè il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, che andranno quindi a benedire l'unione della coppia.

Altro significato puo' essere individuato nell'importanza del numero tre, che in sintesi, va a rappresentare la forza, la purezza e l'amore.

Visto il suo significato, così fortemente legato alla forza dell'amore che si prova nei confronti della persona a cui si decide di donarlo, il Trilogy è spesso l’anello più scelto come dono per una proposta di matrimonio, ma lo si può anche scegliere come regalo per la ricorrenza di un anniversario o in momenti significativi della vita di una coppia, come la nascita di un figlio, vedendolo come un segno d'amore per l'amata e per la famiglia creata insieme a lei, così da sottolineare l'indissolubità del proprio nucleo familiare.

C'è anche chi lo sceglie come regalo di Natale o di compleanno, ad indicare il desiderio e l’augurio di vivere un anno all'insegna di un amore sempre più forte.

Il materiale più adatto per un anello Trilogy, che viene solitamente indossato tutti i giorni, è l’oro bianco a 18ct, ma esistono anche modelli in oro giallo o in platino.

La classica montatura Trilogy è formata da tre diamanti della stessa grandezza disposti in linea e racchiusi in tre castoni, tuttavia, esistono anche modelli che presentano una pietra centrale più grande affiancata da due più piccole o, nei più opulenti, alle tre pietre centrali vengono aggiunti altre pietre più piccole che corrono lungo tutta la circonferenza dell’anello.

Oltre al castone si può scegliere di incastonare le pietre con una montatura a pavé o a griffe.

Il taglio classico per i diamanti che compongono un anello Trilogy è quello a brillante, è possibile però, per chi desidera un anello unico e particolare trovare anche modelli con taglio smeraldo o taglio princess.

Ogni Trilogy viene venduto con un certificato di garanzia che ne sancisce l’autenticità, la caratura e la provenienza dei diamanti.

Esistono svariati modelli e produttori di anelli Trilogy, tra le maison più famose possiamo ricordare Damiani, Bulgari, Cartier, Chopard, Boodles e Tiffany, ma di certo un Trilogy è un anello di estremo valore, sia economico che sentimentale, di qualunque griffe, più o meno rinomata che sia.