L'Italia, terra di Santi, poeti, navigatori e anche di eccellenze enogastronomiche: tutta la penisola, dal Nord al Sud, è ricca di tipicità culinarie e enologiche, frutti di passione e cura per un territorio pregno di cose buone. L'Irpinia è una delle regioni più ricche del settore ed è proprio in questa zona che ha sede l'azienda agricola Case d'Alto, produttrice di vino e olio dalla qualità prestigiosa.
Case d'Alto: un'azienda ricca di storia
Una vigna di oltre un secolo nata nel 1800 ha dato origine al nome dell'azienda, grazie alla lungimiranza e la visione ampia della nonna degli attuali proprietari. La donna, si volle privare della sua dote nuziale per acquistare la vigna situata a Taurasi e dar vita alla produzione vinicola. Tra le dolci colline dell'Irpinia e favorita da un clima mite e ventilato, l'azienda rappresenta una delle realtà più importanti del territorio. L'azienda si tramanda di generazione in generazione con il desiderio di realizzare etichette di prestigio caratterizzate da un grande senso di appartenenza. Quando il legame con il territorio è molto forte, si evince che vengono apprezzati i suoi frutti con le sue peculiarità e le sue caratteristiche principali. Per questo l'Azienda agricola Case d'Alto può definirsi un punto di riferimento per la zona geografica in questione, grazie soprattutto al regime biologico che rappresenta la filosofia aziendale. Le tecniche di lavorazione sono a basso impatto ambientale e pertanto non vengono utilizzati fitofarmaci o sostanze dannose per l'uomo e la natura. Tra i punti di forza dell'Azienda Agricola Case d'Alto è necessario sottolineare il perfetto connubio tra tradizione e innovazione, in quanto solo il rispetto per i metodi passati permette di guardare avanti e rinnovarsi, pertanto, pur essendo una piccola cantina, la disciplina rigorosa e la dedizione la rendono unica e speciale. L'azienda esporta in Giappone, Svezia, Olanda, Svizzera e Stati Uniti e dalla fine del 2018 si fregia della certificazione biologica.
I vigneti e i vini
Un terroir dagli standard qualitativi molto elevati, così si può definire l'Irpinia, una terra baciata dal sole e circondata dalle dolci colline dell'Appennino. Il vino rappresenta l'espressione più vera e autentica del territorio e per questo motivo si coltivano solo vitigni autoctoni, tipici della zona: Taurasi, Fiano e Aglianico. I vigneti del Taurasi sono situati a Sud /Ovest e l'uva proviene in parte da un vigneto a starseto e in parte da alcuni impianti a spalliera. Tutte le produzioni di Case d'Alto hanno ottenuto la certificazione DOC, DOCG e IGT, a dimostrazione dell'elevato prestigio di ogni bottiglia. Il Taurasi Riserva DOCG ha origine da piante situate su un terreno ricco in prevalenza di argilla e calcare. Di colore rosso rubino, il vino ha un profumo ricco e persistente. Al naso si percepiscono sentori di frutti rossi, mentre il gusto è caldo e morbido, il risultato è quello di un percorso sensoriale che cattura ogni palato. Altra eccellenza del territorio è il Fiano d'Avellino, i cui vigneti sono esposti a Sud/Est e Sud/Ovest su terreni argillosi e calcarei ma a conferire maggiore complessità al vino è la presenza di sedimenti vulcanici. Un esempio è dato dal Fiano d'Avellino DOCG, un vino a bacca gialla dal sapore floreale di acacia, tiglio, camomilla e ginestra, unite a particolari sentori di menta e fragola. Un vino equilibrato e piacevole che ben si sposa con i piatti a base di pesce e carne bianca. Pur avendo origini greche l'Aglianico è una tipicità dell'Italia meridionale e in particolare della costa tirrenica campana. Il vitigno è coltivato su terreni che godono di particolari escursioni termiche che conferiscono al vino un profilo aromatico più intenso e fine. L'Eclissi Irpinia Aglianico DOC è un vino rosso consistente e intenso dal sapore che richiama frutti rossi, confettura d'amarena e liquirizia. La percezione è quella di un vino piacevole, sapido, morbido e molto persistente, perfetto per accompagnare le carni rosse, la selvaggina e le carni stagionate.
Una visita all'azienda Case d'Alto è un'esperienza ricca di fascino. perché oltre a trascorrere delle ore piacevoli in un territorio incantevole, è possibile anche assaporarne i frutti. I proprietari sono sempre disponibili ad accogliere chiunque si affacci con curiosità e desideri degustare un bel bicchiere di vino. E' sufficiente contattare l'azienda o visitare il sito per effettuare una richiesta: gentilezza, calore e attenzione sono prerogative fondamentali della cantina e dei suoi proprietari.