I sollevatori telescopici sono macchinari particolarmente utili per sollevare e movimentare merci e oggetti piuttosto pesanti e ingombranti. Le loro caratteristiche li rendono affidabili e soprattutto flessibili in quanto utilizzabili in tantissimi contesti come magazzini e cantieri edili.
I sollevatori telescopici rotativi
Nel settore della logistica e per altre specifiche esigenze, è necessario disporre di strumentazioni e macchinari che consentono di effettuare in sicurezza e con facilità la movimentazioni di merci e oggetti ingombranti. Tra le soluzioni più interessanti offerte dal mercato spiccano i sollevatori telescopici Magni TH. Si tratta di macchinari progettati e realizzati per il sollevamento in generale e utili per diverse applicazioni come l’uso nei cantieri edili. Possono essere essenzialmente di due tipologie ossia sollevatori telescopici rotativi e quelli fissi. La differenza riguarda la torre che può essere girevole nel caso del modello rotativo oppure fissa. Il sollevatore prevede quindi una torre con tanto di braccio telescopico per raggiungere qualsiasi altezza e una cabina di pilotaggio. I modelli più innovativi e funzionali sono anche realizzati con una trazione gestita sulle quattro ruote motrici e una serie di stabilizzatori per eseguire l'attività in sicurezza senza scossoni. Il principale vantaggio di un sollevatore telescopico rotativo è di essere un macchinario versatile e flessibile da utilizzare in qualsiasi contesto anche grazie all'ampia gamma di accessori a disposizione tra cui piattaforme, argani e forche. Magni TH è un'azienda che si occupa da tanti anni della progettazione e vendita di sollevatori telescopici rotativi di ultima generazione come i modelli della linea RTH. Sono macchinari pensati per le esigenze di piccoli cantieri oppure di aziende che si occupano di movimentazione merce. Sono dei sollevatori compatti e multifunzione che offrono l'opportunità di inserire numerosi accessori per personalizzare l'attività. Sono in grado di assolvere a molteplici esigenze del settore edile e dotati di stabilizzatori pivotanti con una buona superficie di appoggio. Inoltre, prevedono un sistema di controllo dello stato di carico in grado di acquisire informazioni per individuare eventuali rischi di sovraccarico. Dal punto di vista tecnico hanno una capacità di sollevamento che varia tra le 4 e le 13 tonnellate mentre l'altezza di sollevamento che possono raggiungere va dai 17,55 metri nei modelli più piccoli, ai 51,05 metri in quelli più grandi.
Soluzioni per tutti i settori
I sollevatori telescopici si rendono molto utili per effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria in campo edile e per le esigenze di aziende attive nel settore della logistica. Tuttavia è indispensabile disporre di sollevatori all'avanguardia realizzati da marchi che fanno della qualità e dell'affidabilità i propri tratti distintivi come nel caso di Magni TH. Si tratta di un brand nato dalla lungimiranza del fondatore Pietro Magni, il quale inizialmente operava come meccanico e riparatore di trattori nonché costruttore di carri agricoli. Successivamente ha investito su questa attività fondando un'azienda insieme ai suoi figli Riccardo, Giorgio e Franca nel lontano 1972. Nel 1980 è stato realizzato il primo sollevatore telescopico a forche in Europa, con braccio brevettato, che arrivava proprio da questa azienda. Tutti i dispositivi progettati e sviluppati nello stabilimento sono frutto di un perfetto mix di qualità dinamicità e artigianalità. Le macchine per sollevare e spostare i carichi offrono standard qualitativi di sicurezza elevati, ben al di sopra della media del mercato con una gamma di modelli che peraltro è costantemente rinnovata e ampliata. Rivolgersi a Magni TH significa anche avere le migliori soluzioni possibili per quanto riguarda l'innovazione tecnologica e tanta attenzione alle esigenze del cliente con un servizio impeccabile anche in fase di post vendita. Nell'ampia gamma di soluzioni ci sono anche quelle della linea HTH ossia sollevatori telescopici heavy-duty che hanno portata che oscilla tra le 10 e le 45 tonnellate. Questi modelli trovano grande applicazione nel settore industriale e portuale. La linea TH è caratterizzata da sollevatori fissi che offrono una capacità di sollevamento tra 4,5 e 6 tonnellate mentre l’estensione del braccio di sollevamento arriva fino a un massimo di 24,10 metri. Ci sono poi prodotti realizzati appositamente per specifiche esigenze come i Boat Eagle utili per il rimessaggio delle barche e i Rickilift per la filiera della coltivazione e raccolta dei datteri.
I sollevatori telescopici sono un investimento intelligente che semplifica il lavoro e soprattutto lo rende più sicuro a patto di rivolgersi ad aziende che fanno della competenza, qualità ed esperienza i loro punti di forza per avere un macchinario efficiente e affidabile.