Perlè Rosè, lo spumante rosato di Ferrari 1

Perlè Rosè, lo spumante rosato di Ferrari

Oggi andremo a raccontare uno dei più noti spumanti rosati Italiani, pienamente riconosciuto dalla critica a livello nazionale e internazionale.

Il brand Ferrari è uno dei marchi più famosi a livello Italiano e Internazionale ed è proprio il suo Perlè Rosè che andremo a raccontare oggi, soffermandoci sulle sue annate migliori e sui riconoscimenti ottenuti da parte della critica.

Il Perlè Rosè Riserva di Ferrari è uno spumante millesimato ottenuto dall’ineguagliabile Pinot Nero dei vigneti della proprietà dei fratelli Lunelli.
Le uve con cui è realizzato questo Trento DOC (80% Pinot Nero e 20% Chardonnay) vengono lasciate maturare almeno 50 mesi sui lieviti. Sono inoltre coltivate alle pendici dei monti del Trentino a 300-600 metri.

Dovendo recensire gusto, aromi e prestazioni possiamo dire che visivamente si presenta con un delicato rosa antico dal perlage finissimo e molto persistente.
All’assaggio gli aromi di questo Perlè Rosè sono intensi ed eleganti. Le note dominanti sono quelle dei frutti di bosco e delle scorze d’arancia.
L’ottima struttura gustativa esalta la tipicità del Pinot Nero, impreziosita da un delicato accenno di spezie, mandorla dolce e lievito: tutte componenti che conferiscono armonia e grazia.

Il Perlé Rosé Riserva di Ferrari è stato battezzato positivamente dalla critica, è riuscito ad ottenere recentemente, nel 2019, la votazione James Suckling 91 su 100.

L’edizione del Perlé Rosé Riserva di Ferrari 2013 è riuscito ad ottenere 3 stelle nella Guida I Vini di Veronelli.
L’annata del 2013 ha avuto un andamento atipico, è stata caratterizzata da un inizio di primavera nella norma, a cui è seguito un periodo di una piovosità eccezionale che ha messo a dura prova la professionalità dei viticoltori. L’arrivo dell’estate ha stabilizzato le condizioni meteorologiche, e il sole ha riportato serenità e ottimismo nei vigneti. Il germogliamento delle viti, così come la fioritura, è avvenuto in ritardo ma è stato omogeneo e regolare. La maturazione delle uve nel mese di agosto è stata lenta, confermando una vendemmia medio-tardiva con produzione in aumento, buona sanità ed una qualità ottima.
Gli alimenti ideali che ben si sposano con questo Rosè di Ferrari sono sicuramente gli affettati e le focacce. Rimane infatti un vino altamente consigliato per gli aperitivi.
Altro abbinamento caldamente consigliato è quello con la costoletta di vitello alla milanese.

I prezzi più bassi del web a cui si può trovare un Ferrari Perlè Rosè sono disponbili su Enosearcher.