Gli assidui frequentatori di bar (almeno quando i tempi lo consentivano), sapranno sicuramente che esiste sempre una vasta scelta nelle selezioni di birra . E’ però scegliere una gustosa birra artigianale ad essere più complicato. Non è un caso che molti si accingono a sperimentare nel fare la birra in casa con kit tipo quelli acquistati da www.kitperlabirra.it. Detto ciò vediamo alcuni consigli utili per selezionare la birra più adatta a te!
Se sei una persona che ama esplorare diversi tipi di birre, ma odia la delusione delle raccomandazioni altrui, di seguito troverai dei suggerimenti su come selezionare e gustare una gustosa birra artigianale
Leggi l’elenco di birre
Se entri in un bar e chiedi cosa c’è di buono, sei sulla strada del fallimento. Fatte eccezioni, il personale di servizio è solitamente impegnato a correre e molto probabilmente consiglierà a casaccio cosa bere. Per ovviare alla cosa, chiedi sempre il menu della birra, dove sono riportate le descrizioni del gusto o dell’essenza delle birre artigianali.
Confrontati con il barman. Se il menu non ti dice molto, o hanno una grande lavagna dietro il bancone, scegli la cosa migliore da fare: chiedi al barman. Assicurati di approcciare co intelligenza al barista e fai in modo che ti sappia indirizzare come si deve. Questo per evitare di inciampare in una birra eccessivamente amara o complessa. Assicurati di fargli capire che stai cercando qualcosa gustoso. Non entrare poi in un bar da solo, ma assicurati di coinvolgere i tuoi amici in questi momenti di bevuta.
Il gusto è importante
L’ordine in cui assaggi le birre è importante. Ognuno di noi ha diverse papille gustative, ciascuna responsabile di osservare sapori diversi come; dolce, acido, sale, amaro e così via. Se sopraffai le tue papille gustative bevendo una birra che ha troppo di un sapore, sopraffarai il tuo palato, il che rende l’esperienza del bere molto spiacevole.
Ti consigliamo di iniziare lentamente con una birra bianca, o una birra aromatica di un certo spessore, prima di passare alla roba pesante ..
Annotati i gusti preferiti
Se hai scoperto qualcosa di nuovo, assicurati di condividere le tue esperienze con i tuoi amici. Ci sono alcuni gusti terribili ed è giusto ricordarli. Inoltre, dai crediti al birraio e alla distilleria. Le birre artigianali sono prodotte a mano .. e gli appassionati birrai hanno investito molto per offrirti una birra che ritengono adatta. #Hashtag e il gioco è fatto!
Ricorda che il gusto è personale, quindi non si può consigliare la stessa birra a tutti. Alcuni preferiscono l’amaro al dolce e viceversa. Basta provare per sapere.