Spot UV si riferisce a una finitura lucida aggiunta a un'area del materiale stampato, questo può essere notato da un'elevata lucentezza molto riflettente che ha quando cattura la luce.
Ce lo spiega una nota tipografia esperta in stampa volantini a5.
Come funziona ? Come si fa?
Spot UV può far risaltare davvero le aree del tuo design. È necessario aver pianificato questo con il proprio fornitore di stampa nelle prime fasi del processo di progettazione. Sebbene ciò non venga eseguito in fase di progettazione, si tratta di un processo di stampa applicato subito dopo la stampa, ma prima che un lavoro venga piegato o strappato.
Non appena l'inchiostro viene applicato al materiale, lo Spot UV viene aggiunto sopra. Quasi come un'altra pelle di inchiostro, la macchia lucida UV sembra uno strato di cellotape. Questo processo viene eseguito alla fine della linea di stampa, all'interno dello stesso processo del lavoro in fase di stampa o viene eseguito dopo su una macchina separata, tutto dipende se il tuo fornitore di stampa ha questa struttura aggiunta alla fine delle loro macchine da stampa. Un tempo era comune per una stampante a colori esternalizzare questa tecnica, ma poiché oggigiorno la maggior parte delle aziende di stampa aggiunge Spot UV internamente.
Lo standard ArtworkSpot UV viene normalmente aggiunto a un lavoro insieme a un laminato opaco, questo per migliorare ulteriormente la lucentezza dello Spot UV. Avere un materiale opaco che ovviamente offusca la luce aiuta a far risaltare la vibrante riflettività della vernice. La tecnica di stampa "Spot" è quasi come se fosse un altro inchiostro o un colore separato. Se stai stampando un documento in quadricromia, il processo a tinta unita è un rivestimento aggiuntivo sulla parte superiore del resto dei colori CMYK utilizzati per produrre il lavoro a colori.
L'unico svantaggio di Spot UV è che non è un processo economico, è più conveniente stampare sul sistema a griglia, dove il tuo lavoro verrà stampato con altri clienti che lavorano quindi condividendo i costi, questo tipo di stampa è anche noto come 'gang printing'. Ma anche questo metodo non lo rende economico.
Quando viene usato?
Ampiamente usato su biglietti da visita e piccoli volantini di alta qualità e brochure aziendali come normalmente le aziende aziendali che hanno il budget per stampare questa tecnica. Non è certamente consigliabile utilizzarlo su Poster, il costo sarebbe forse 3 volte superiore a quello di stampa.
Se stai stampando un ordine su misura, il costo per SPOT UV dipende dalle sue dimensioni come percentuale del lavoro complessivo, quindi un piccolo logo con lo Spot UV aggiunto potrebbe essere solo il 10-15% del design complessivo, questo aiuta il tuo stampa fornitore stima il costo.
Ha alcune altre limitazioni; non funziona molto bene con i dettagli fini. Non può sopportare linee sottili o linee sottili o anche caratteri piccoli. Ma sono le aree più grandi e più solide che tendono ad aiutare con il suo successo, il logo quadrato piatto o ovale arrotondato funziona molto bene ed è più grande l'area più rifletterà. È meglio chiedere al proprio fornitore di stampe se è possibile il design a cui si desidera aggiungere l'area.