Cucina, storia e cultura: Italia leader indiscussa del turismo e del buon cibo.
Si avvicina l’estate e l’ Italia da sempre è una delle mete preferite per le vacanze: protagonista delle ricerche degli utenti secondo Google Trend è la Puglia che supera le Isole, e viene apprezzata da tutti per il mare cristallino e per la night-life di vip e star hollywoodiane.
La tradizione culinaria italiana e il turismo enogastronomico guidano gli interessi soprattutto di turisti americani. La fama della cucina italiana spinge molti turisti stranieri ed italiani a trascorrere vacanze o anche solo brevi week-end nel Bel Paese, per godersi cultura, divertimento e buon cibo.
L’Italia dopo l’Expo ha confermato la sua egemonia come Paese riconosciuto in tutto il mondo per la sua cultura, l’arte, il mare e per una tradizione gastronomica senza pari al mondo. Il cibo è parte integrante della nostra della nostra storia, generando negli anni una miriade di declinazioni regionali che hanno contribuito a rendere l’Italia un paese unico nel suo genere.
Secondo le previsioni il comparto turismo darà ottimi risultati anche nel 2016, soprattutto nelle località balneari più rinomate, nelle città d’arte e presso le principali attrazione naturalistiche. La diffusione del web ha contribuito inoltre alla creazione di nuova domanda turistica, sempre più segmentata e personalizzata, e della relativa offerta ricettiva, attraverso forme di ospitalità alternativa come AirBnb, con un notevole impatto sul mercato alberghiero tradizionale.