Se andiamo indietro nel tempo di qualche anno, possiamo ricordarci che nelle aziende, la parte elettrica ed elettronica era così impostata: presa della corrente, cavo elettrico, comando accensione on/off….Punto.
Da allora sono cambiate nel giro di tempi brevi molte cose: negli ultimi anni nelle aziende più moderne, ma oramai in quasi tutte, sono adottati macchinari a CNC di ultima generazione, cioè delle macchine a controllo numerico, gestite da un computer attraverso quelle che sono chiamate porte seriali.
Da ciò, l’adozione di un gran numero di cavi, piccoli e grandi, di ogni tipo e colore, una vera giungla: e da ciò ancora, la necessita di creare e modellare dei contenitori appositi per tutti questi fili, la maggior parte dei quali compie funzioni di trasmissione dati fondamentali per il buon funzionamento delle macchine.
Carpenteria leggera per elettronica
Un ramo decisamente interessante e particolare dell’industria di oggi è la carpenteria leggera di precisione, che trova spazio ed applicazione per inscatolare cavi, schede elettroniche, circuiti particolari di specifici impianti ed altro similare.
La ditta Donati Giovanni, attraverso il sito www.donatigiovanni.it, mette in bella mostra le proprie capacità in merito, con un ampia panoramica della produzione, incentrata su:
- lavorazione di lamiere su progetto;
prodotti in lamiera tagliata e piegata per la protezione di computers;
dispositivi per il controllo del moto;
building automation;
sistemi di monitoraggio per yacht;
Questa è solo una parte delle innumerevoli applicazioni nell’utilizzo della lamiera appositamente lavorata dall’azienda.
Il sito
Il sito www.donatigiovanni.it è molto semplice e di facile utilizzo.
Esso mette in evidenza gli innumerevoli servizi che l’azienda mette a disposizione dei suoi clienti, che si propone come ditta artigianale, e dedica parte della sua produzione alle richieste su progetto.
Per soddisfare la produzione, l’azienda utilizza i seguenti processi:
- taglio laser;
punzonatura a controllo numerico;
maschiatura e filettatura;
piegatura;
inserimento di semilavorati.
Tutte queste lavorazioni vengono effettuate con precisi macchinari CNC, per un’indiscutibile perfezione.
In una pagina dedicata troviamo un ampio elenco delle possibili destinazioni d’uso delle lamiere lavorate, sono veramente tante e varie; come sono tanti e vari i materiali fra i quali i clienti possono scegliere, l’azienda tiene in magazzino almeno 60 tipi differenti di laminato.
I materiali sono: acciaio, leghe in alluminio, ottone, rame, plexiglass, medium density fiberboard (su ordinazione).
Presso l’azienda possiamo usufruire dei seguenti servizi:
- consulenza tecnica alla progettazione;
analisi del progetto;
ottimizzazione del progetto;
creazione di un prototipo;
servizio di trattamento superficiale, come la zincatura o la cromatura;
consegna a domicilio o presso vostra sede;
lavorazioni customizzate;
rintracciabilità dei progetti.
Casi veri
La ditta ha partecipato ad alcune attività veramente particolari, che ne segnano molto positivamente il percorso professionale:
- una lavatrice ad ultrasuoni per l’antartide;
- pezzi speciali per la macchina di stenotipia Michela;
- sistema di raffreddamento per radar.