Il modo migliore per ristrutturare il proprio spazio abitativo è quello di affidarsi a soluzioni capaci di rivalutare le potenzialità estetiche della propria abitazione. Su questa lunghezza d’onda l’attività di lavorazione che prevede l’impiego di lamiere di varia natura ma soprattutto frutto della combinazione tra vari formati e spessori, sta diventando una scelta ottimale in relazione ai meravigliosi e suggestivi risultati ad essa collegati.
Ragion per cui grazie ai lavori di lattoneria possiamo intervenire efficacemente con lo scopo di dare una rinfrescata alla nostra casa pur partendo da un budget basso. Infatti uno dei motivi che scoraggia spesso coloro che devono procedere a dei lavori di ristrutturazione è proprio l’aspetto economico, ignorando che le lattonerie offrono delle soluzioni vantaggiose senza necessariamente spendere enormi cifre. Sul lato pratico questo tipo di lavorazione prevede l’impiego di diversi materiali: dall’acciaio inox alla lamiera zincata, dal rame all’alluminio preverniciato, dall’alluminio naturale allo zinco-titanio e alla lamiera preverniciata.
Ciò vuol dire che c’è un’ampia varietà di scelta con lo scopo di creare interventi mirati ma soprattutto diversificati a seconda delle singole esigenze costruttive e stilistiche. A tal proposito i lavori di lattoneria consentono di dare una nuova linfa non solo alle grondaie, ma anche alle scassaline laterali come ai tubi pluviali e ai battiscopa. Inoltre un lattoniere che si rispetti con alcuni specifici accorgimenti riesce in breve tempo a dare una nuova vita anche ai davanzali, ai copritravi, ai muretti, ai terrazzi andando a rivestirli con del metallo piegato su misura. Particolarmente interessanti risultano quelli in alluminio realizzati da Mazzonetto Spa con i prodotti a marchio Vestis.
Tali materiali rivestiti sono appositamente scelti per le loro specifiche caratteristiche tecniche grazie alle quali si possono realizzare delle interessanti opere di lattoneria. Esse vengono impiegate per la rifinitura tramite soluzioni per coperture e facciate. Quello che pone questi interventi su un scalino superiore rispetto ai generali lavori di ristrutturazione è il fatto che questi materiali sono in grado di garantire una massima resistenza alle intemperie e in particolare alle basse temperature, ai raggi ultravioletti e all’ambiente marino. In questo senso il marchio Vestis, https://www.mazzonettometalli.it/prodotti_vestis.html, contribuisce tramite gli interventi della Mazzonetto Spa a creare dei particolari effetti cromatici con lo scopo di offrire soluzioni resistenti ma soprattutto esteticamente uniche e speciali. Infine la lattoneria è la soluzione ideale per donare al proprio spazio abitativo una nuova linfa vitale riuscendo di fatto a coniugare materiali di alta qualità ad un prezzo vantaggioso.
L’efficienza funzionale di questi interventi va di pari passo con la necessità di garantire una ristrutturazione estetica capace di valorizzare le componenti strutturali più interessanti. Non si tratta semplicemente di sostituire un rivestimento già esistente ma di offrire una soluzione creativa fedele all’originale ma dotata di una nuova anima.