A tal proposito anche negli istituti scolastici di ogni tipo, siano essi privati, pubblici o universitari, viene applicata la normativa del D. Lgs 81/08, in particolare l’articolo 3 che si riferisce proprio a tutti i settori in cui viene praticata l’attività scolastica.
In questi contesti la figura di riferimento per la sicurezza è quella del dirigente scolastico, che si deve occupare di valutare gli eventuali rischi sul luogo di lavoro e deve nominare coloro che monitoreranno e controlleranno l’attuazione di tale normativa.
La figura predisposta al controllo totale della sicurezza è chiamata RSPP( Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) ed è rappresentata la maggior parte delle volte da figure esterne, mentre la figura dell’RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), viene nominata all’interno del parco docenti.
Quali sono i principali rischi all’interno della scuola
I principali rischi per quel che riguarda il lavoro all’interno della scuola, sono equiparabili a quelli di qualsiasi ambiente di lavoro in cui sono presenti molte persone contemporaneamente con la differenza, che spesso si tratta di persone minorenni e con esigenze specifiche, che richiedono principi di applicazione diversi. Vengono registrati all’interno di una scuola principalmente problematiche strutturali, che possono mettere a rischio il fattore sicurezza, oppure derivanti da agenti esterni come i terremoti. Durante l’anno scolastico in genere sono previste in ogni Istituto delle esercitazioni mirate. .
Altri tipi di problemi possono essere quelli dello stress lavorativo o eventuali cadute accidentali ed inoltre negli istituti tecnici dove sono presenti laboratori chimici, vanno prese tutte le precauzioni del caso.
La formazione del personale
Risulta essere fondamentale, all’interno della scuola, avere una formazione di tutti i docenti e gli assistenti per quel che riguarda la sicurezza.
Per la formazione le scuole si possono affidare a esperti del settore in ambito di sicurezza sul lavoro Roma come Us Group, che affianca le aziende e le istituzioni nelle procedure di adempimento e nella formazione in quest’ambito.
La formazione del personale è stata resa obbligatoria dall’Accordo Stato Regioni del dicembre 2011 e per quello che riguarda la sicurezza nella scuole è fondamentale soprattutto una specializzazione nella gestione delle emergenze.