Noleggio a lungo termine privati, conviene? 1

Noleggio a lungo termine privati, conviene?

Sei un privato e stai valutando la possibilità di sottoscrivere un contratto di noleggio a lungo termine? Non sai se ti conviene? Sei indeciso perché non possiedi una partita IVA? Nessun problema perché all’interno del nostro articolo abbiamo cercato di riassumere tutte le informazioni sull’argomento fornendoti gli strumenti per poter scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze. Prima di parlare di discorsi specifici però è bene chiarire cosa sono i contratti NLT.

Cos’è il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è una formula di abbonamento, solitamente mensile, che consente di utilizzare un’automobile senza doverla acquistare e senza dover spendere soldi per la sua manutenzione. Solitamente questi contratti hanno una durata che varia da 2 fino ad un massimo di 5 anni e il costo del canone mensile può oscillare in base alla tipologia di autovettura, in base ai chilometri e in base alla casa produttrice. I servizi compresi nel noleggio sono stabiliti prima, nel momento della sottoscrizione del contratto, ma in linea di massima le uniche spese fuori canone sono quelle relative al carburante. Inizialmente questo genere di abbonamento era stato pensato principalmente per le aziende e per i liberi professionisti, ma nel corso del tempo molti privati hanno optato per questa soluzione. Negli anni la domanda è aumentata notevolmente e anche le società di noleggio si sono adeguate fornendo formule sempre più vantaggiose. Ma quali sono questi vantaggi? Nel paragrafo successivo cercheremo di spiegarli cercando di fare un po’ di chiarezza.

Vantaggi per i privati senza partita IVA

Se sei un privato, non puoi ottenere i vantaggi di una partita IVA relativamente alla parte fiscale, nonostante ci siano interessanti offerte di noleggio a lungo termine per privati su siti come Finrent, in ogni caso ti consigliamo di fare un confronto costi fra nlt, leasing e acquisto auto nuova per vedere quale è l’opzione più vantaggiosa per te. Come accennato in precedenza comunque i contratti NLT offrono molti vantaggi, i servizi offerti sono diversi e la convenienza sembra sempre più evidente. Servizi offerti compresi nel canone mensile 1. Garanzia assicurativa RCA, spesso con incendio e furto. 2. Soccorso e assistenza stradale. 3. Gestione del sinistro. 4. Manutenzione ordinaria. 5. Manutenzione straordinaria. 6. Bollo auto. 7. Tassa di proprietà. 8. Sostituzione pneumatici. Questi sono i servizi compresi nel canone, di conseguenza i vantaggi risultano essere diversi e possiamo vederli nello specifico. Semplicità Stipulare un contratto di noleggio a lungo termine è molto semplice, non c’è la necessità di versare nessun anticipo e gli aspetti burocratici da sbrigare sono veramente pochi. Nessun costo aggiuntivo o imprevisto Non dovrai affrontare nessuna spesa aggiuntiva o imprevista, tutti i servizi sono compresi nel canone fisso mensile. Assistenza Non dovrai preoccuparti di nulla ed avrai un’assistenza a 360°: manutenzione ordinaria e straordinaria, tagliandi e controlli periodi, pagamento del bollo e dell’assicurazione, ecc. Svalutazione del veicolo Non dovrai preoccuparti della svalutazione del veicolo né di rivendere il tuo usato. In conclusione possiamo affermare che i vantaggi legati al mercato del noleggio stanno aumentando anche per i privati, ma come accennato in precedenza, prima di prendere una decisione, la cosa migliore da fare è un confronto prezzi con altre modalità contrattuali, in questo modo potrai scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.