Caratteristiche e vantaggi del noleggio a lungo termine 1

Caratteristiche e vantaggi del noleggio a lungo termine

Che cosa si intende per noleggio a lungo termine

Nato per rispondere alle esigenze di mobilità di professionisti e piccole o medie imprese, il noleggio a lungo termine rappresenta una vantaggiosa soluzione anche per i privati che, a fronte del pagamento di un canone mensile fisso, possono disporre di un veicolo a loro scelta e rispondente alle singole necessità.
Alla scadenza del periodo prestabilito dal contratto, il contraente può rinnovarlo continuando a guidare lo stesso mezzo, può cambiare veicolo oppure concludere il rapporto commerciale.
La durata minima di questa forma di noleggio corrisponde a 12 mesi e quella massima a 60 mesi.
Può usufruire di tale servizio sia chi possiede la partita IVA, sia anche chi dispone semplicemente del codice fiscale.

I servizi inclusi nel noleggio lungo termine Milano sono i seguenti:

  • assicurazione RCA;
  • assicurazione sul conducente;
  • assicurazione kasco;
  • gestione di eventuali sinistri;
  • assistenza stradale;
  • interventi di manutenzione (ordinaria e straordinaria);
  • tasse automobilistiche.

 

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine

Chi decide di servirsi del noleggio a lungo termine può godere di numerosi vantaggi sia nell’immediato che nel lungo periodo, non soltanto dal punto di vista gestionale, ma anche economico (notevole risparmio).
Per l’intera durata del contratto il cliente può concedersi il piacere di guidare un veicolo nuovo, perfettamente accessoriato e in ottime condizioni, senza essere obbligato ad acquistarlo.
Egli pertanto non deve sostenere le spese iniziali, ma unicamente una quota mensile fissa e pianificata al momento della stesura del contratto.
Con questo servizio i consumatori sono in grado di risparmiare fino al 25% rispetto ai normali costi di leasing e non devono occuparsi della vendita dell’usato quando desiderano cambiare auto.
Rispetto a quello a breve termine, il Noleggio lungo termine Milano prevede costi mensili proporzionalmente molto minori e può godere di un maggior numero di servizi manutentivi.
Un altro vantaggio delle soluzioni a lungo termine è rappresentato dal fatto che l’utente può personalizzare la vettura prescelta con tutti gli optionals desiderati.
Le auto disponibili per noleggi di questo genere vengono ordinate direttamente dalle case produttrici e quindi sono nuovissime.11
I tempi di attesa per entrare in possesso di una vettura dipendono dal modello e dalla cilindrata, ma di solito non superano i 20 giorni.

 

Come funziona il noleggio a lungo termine

Con il suo servizio “all inclusive”, il noleggio lungo termine Milano offre l’opportunità anche ai privati di potersi servire di vetture rispondenti a ottimi standard qualitativi a un costo mensile onnicomprensivo.
Si tratta di una valida alternativa al leasing che prevede un canone fisso valutato su alcune variabili, che sono:

  • costo del veicolo;
  • durata del noleggio;
  • chilometraggio;
  • valore residuo del veicolo al termine del contratto;
  • servizi prescelti.

Nel momento in cui viene stipulato un contratto di questo genere non è richiesto nessun immobilizzo di capitali e neppure (a differenza del leasing) una maxirata finale.
In alcuni casi, oltre ai servizi sopra elencati, nel canone mensile è anche previsto il cambio pneumatici, comprensivi quelli invernali.
È possibile usufruire di una vettura sostitutiva in caso di sinistro.
La scelta della vettura è generalmente condizionata sia dal tipo di utilizzo sia dalle preferenze personali dei committenti.
Di norma i servizi di noleggio a lungo termine sono in grado di offrire un’ampia gamma di veicoli, con modelli e cilindrate differenti.
Il funzionamento di questo genere di noleggio risulta più vantaggioso sul lungo tempo in quanto all’allungarsi del periodo, la rata mensile diventa minore, sempre in relazione al tipo di percorrenza annuale.
I contratti prevedono da un minimo di 10mila chilometri a un massimo di 200mila chilometri totali, tenendo conto che all’aumento della percorrenza corrisponde un incremento della rata mensile.
È infine previsto un deposito cauzionale di entità variabile (e definito al momento della stipula del contratto) che viene restituito integralmente alla scadenza del noleggio.