Cosa nota per primo un cliente che attraversa un garden center: una pianta o il suo tagetichetta? In ogni caso, l'obiettivo è attirare l'attenzione sulla pianta.
Qual è il messaggio da portare a casa?
"Se consideri i tag un ripensamento, stai commettendo un vero errore", afferma Todd Davis, Direttore della divisione Catolog / OnSyte presso Orora Visual Horticultural. "Sono una parte vitale del pacchetto totale che stai cercando di vendere. Un tag di alta qualità aiuterà le tariffe di vendita al dettaglio, portando a riordini più rapidi. E alla fine, i tag di qualità aiuteranno il consumatore ad avere successo con le piante che acquistano ".
Con le informazioni istantanee vicine come il cellulare in tasca o con una ricerca su Google, è interessante che i consumatori si rivolgano ancora ai tag come loro principale fonte di informazioni, dimostrando che i tag hanno un valore e una vita che va oltre il negozio al dettaglio.
Gerry Giorgio, Direttore Creativo di MasterTag, condivide queste statistiche tratte dalla ricerca Home Garden Panel del 2019:
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Il 70% degli acquirenti afferma di fare affidamento sul tag per conoscere la pianta che sta acquistando.
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Il 74% degli acquirenti di centri di giardinaggio afferma di fare riferimento al tag al punto con la pianta o per riferimento futuro.
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Il 98% dichiara di fare riferimento al tag almeno una volta durante la stagione di crescita.
"La mia osservazione aneddotica è che il tag è accessibile e dipende dal punto di coinvolgimento fondamentale", dice Giorgio. "Quindi, quando sei in giardino o in negozio, è immediatamente disponibile e più facile da usare rispetto alle fonti basate sulla tecnologia, anche alle tecnologie mobili emergenti".
Tag ed etichette ben progettati dicono "Avvisami"
È fondamentale che i tag e le etichette attirino l'attenzione su se stessi e sulle piante che rappresentano per avviare quel punto di coinvolgimento con i consumatori. Un modo per raggiungere questo obiettivo è utilizzare tag ed etichette che evidenziano le novità o caratteristiche come gli impollinatori o coltivati localmente.
Il multi-packaging è un altro modo per differenziare i prodotti sugli scaffali al dettaglio. Un packaging più grande offre più spazio per aggiungere informazioni educative in crescita e un messaggio di marketing. Anche le piante confezionate insieme sono comodi oggetti da portare via.
Inoltre, i tag e le etichette personalizzati si distinguono tra una folla di prodotti simili tra loro. La possibilità di personalizzare un'etichetta con una stampante interna o tramite un ordine sui servizi di stampa etichette online offre ai coltivatori una certa flessibilità per promuovere i prodotti di stagione in stagione e stampare cartellini ed etichette secondo necessità, per ridurre al minimo gli sprechi.
Quindi, non dimenticare di scegliere con cura i tuoi cartellini ed etichette, perché in qualsiasi modo li guardi, se usati bene, possono aggiungere un pugno al fattore wow al dettaglio che si spera si traduca in più vendite di piante.
L'utilizzo dell'automazione per applicare le etichette ha diversi vantaggi, secondo Emily Surman di Great Lakes Label, produttore di sistemi automatici di stampa e applicazione di etichette Label Gator:
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Riduce i costi di manodopera: sono necessari meno lavoratori.
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Riduce l'obsolescenza e aiuta nell’ inventario: con la stampa su richiesta, ci sono meno materiali obsoleti o sprecati.
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Riduce i tempi di consegna: l'automazione aiuta ad accelerare il processo.
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Aumenta la sostenibilità: il passaggio alle etichette aiuta a ridurre i rifiuti di plastica.
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Risparmia tempo e denaro: l'automazione dell'etichettatura accelera le operazioni complessive.