Nei tempi antichi, il raccontare storie avveniva oralmente attraverso un narratore tribale o uno dei saggi anziani o capi del villaggio. La successiva progressione nella narrazione è arrivata con i primi geroglifici e rappresentazioni visive di eventi reali e mitici. Successivamente è avvenuta l'evoluzione delle lingue scritte e degli alfabeti, culminata infine nella stampa apparsa solo poche centinaia di anni fa.
I libri sono diventati il mezzo principale per le persone per raccontare storie di finzione e realtà e letteralmente (senza giochi di parole) hanno conquistato il mondo. Milioni e milioni di libri sono stati scritti, letti, conservati in enormi biblioteche, adorati, banditi, censurati e persino bruciati a causa del loro potenziale percepito e dei loro potenti effetti sulle società.
Il secolo precedente ha visto l'avvento dei film che ha portato la vita di tutti i giorni ad essere rappresentata in molti libri e successivamente sono diventati una delle forme di intrattenimento più popolari nel nostro mondo. Ora, tuttavia, con l'era dell'informazione sono arrivati i libri elettronici, ma anche gli audiolibri. Questi libri hanno assicurato che i libri saranno ancora uno dei principali mezzi di narrazione per le generazioni a venire.
Internet ha portato così tanti nuovi modi per comunicare tra di noi, che il modo di assimilare le informazioni è davvero cambiato. Se non sei bravo a digitare o hai qualche tipo di malattia che impedisce il movimento del corpo, ora ci sono pacchetti software di riconoscimento vocale che trasformano la tua voce in parole sul monitor e quindi sul foglio di carta. D'altra parte, ora esiste una tecnologia che utilizza la sintesi vocale per convertire il testo in audio parlato per gli audiolibri.
Raccontare storie attraverso gli audiolibri
Uno dei modi per ascoltare un libro che ti piacerebbe leggere è quello di ascoltarlo nella tua auto mentre sei alla guida per andare sul posto di lavoro. Ad esempio potresti fare un viaggio e portare con te un audiolibro da ascoltare. Magari potresti accorgerti di ascoltare un audiolibro davvero molto avvincente. Potresti rimanere affascinato da ogni parola dei molteplici narratori (un modo interessante per ascoltare una storia raccontata), capaci di raccontare storie intriganti e al tempo stesso uniche ed affascinanti.
La parte più bella di tutto questo è quella di viaggiare in compagnia e capire, ben presto, che il tempo è passato veloce. Di solito un viaggio può essere abbastanza faticoso e il tempo sembra non passare mai. Tuttavia, questa volta con un audiolibro, ti accorgi di assaporare la storia che si svolge gradualmente, kilometro dopo kilometro, per portarti al culmine della storia con fascino per quello che ti viene raccontato.
Questo modo di assorbire la lettura e le parole potrebbe avere grandi sviluppi per gli umani del futuro, non credi? Immagina cosa potrebbe significare per mantenere i bambini felici, calmi e persino le opportunità educative aggiuntive. Ci sono molti posti dove puoi trovare audiolibri, basta cercare online e troverai davvero molti siti del genere.
Naturalmente anche questo tipo di libri hanno un costo, ma se diventi un membro di uno dei tanti siti che puoi trovare online, ricevi sconti particolari. Puoi trovare audiolibri di libri classici, libri per bambini e testi pubblicati di recente. Ci sono probabilmente un centinaio di categorie e sottocategorie di qualsiasi genere letterario.
Forse non sei mai stato un grande lettore, ma ti è sempre piaciuto quando le persone hanno intrecciato storie magiche che ti hanno fatto sognare e volare via verso altri mondi e realtà. Per qualsiasi motivo, dai un'occhiata agli audiolibri, potrebbero semplicemente aprire un'altra porta della tua percezione.