Annate speciali di vini prestigiosi: il Sassicaia 2016 1

Annate speciali di vini prestigiosi: il Sassicaia 2016

Il Bolgheri Sassicaia è uno dei vini italiani più pregiati e non ha certo bisogno di presentazioni. Realizzato in origine da Mario Incisa della Rocchetta, è oggi prodotto solamente dall’azienda Tenuta San Guido, nella zona di del comune di Castagneto Carducci in provincia di Livorno. Nel 1994 ha ottenuto il riconoscimento di vino DOC e alla fine del 2013 il Sassicaia si stacca dalla DOC Bolgheri diventando una DOC autonoma.

Il Sassicaia del 2016 è un vino proveniente da vitigni Cabernet sauvignon per l’85% e Cabernet Franc per il 15%.
È un vino rosso d’annata in grado di sorprendere, infatti il 2016 in particolare è considerato insieme al 1978, 1985, 1988, 1995, 1997 e 2004 una tra le annate eccellenti per questo vino che si avvicinano alla perfezione.
Il costo del Sassicaia 2016 come succede con tutti i vini di un certo prestigio e di annate importanti arriva a un prezzo molto alto. Continua a leggere questo articolo e ti sveleremo le migliori offerte per questo vino molto pregiato.

 

Quanto costa il Sassicaia 2016?

Enosearcher è il più grande motore di ricerca vini in Italia, e propone in esclusiva il prezzo Sassicaia 2016 più basso del web, selezionato da oltre 150 entoeche online. Troverai inoltre altri vini della denominazione esclusiva Bolgheri Sassicaia DOC a prezzi vantaggiosi.

 

Come gustare al meglio il Sassicaia 2016?

Il Sassicaia 2016 è un vino color rosso rubino, vivo e concentrato con una gradazione alcolica che si aggira sui 12 gradi.

Il suo profumo è un miscuglio di intensità e di complessità e questo lo deve a note olfattive che vanno dalla prugna e il mirtillo alla liquirizia, dalla menta alla vaniglia, dalla liquirizia al cuoio per un profilo di rara stoffa.
Sul palato è incredibilmente attivo e fine al tempo stesso, avvolgente e raffinato come poche altre volte, molto fine.

Il Sassicaia 2016  è un vino rosso molto elegante, dà il meglio di sé quando abbinato a carne rossa, capace di esaltarne le caratteristiche. Noi di Enosearcher consigliamo in particolar modo di abbinarlo con un buon Agnello al forno con dei funghi porcini.

Numerosi sono i riconoscimenti che può vantare, tra cui un 100/100 di Robert Parker. Riconoscimento che lo ha portato a essere ricercato tra gli appassionati, diventando un vero e proprio vino di culto all’interno del panorama enologico Italiano.

Da collezionare ora, prima che il prezzo diventi inaccessibile