Contrariamente a quello che si potrebbe erroneamente credere, optare per scatole da imballaggi personalizzate non rappresenta affatto la soluzione ad un problema marginale. Questo perché si tratta di un oggetto che potrebbe rispondere in maniera funzionale ad una vasta gamma di problematiche e di criticità. Se è vero che stampare il logo della propria azienda potrebbe costituire una buona strategia dal punto di vista prettamente pubblicitario, è altrettanto vero che l'utilità non si riduce esclusivamente a tale aspetto.
Decidere di puntare su scatole personalizzate significa riuscire a riconoscerle immediatamente. Soprattutto nel caso di un'azienda il cui magazzino contiene merci variegate e tra loro differenti, poter identificare la scatola alla quale è destinato il singolo prodotto significherebbe ridurre ai minimi termini inutili ed infruttuose perdite di tempo. In altre parole, contrassegnarle con un logo o con un segno particolare consente di tenerle a portata di sguardo.
Le dimensioni standardizzate delle scatole solitamente adottate potrebbero talvolta dimostrarsi del tutto inefficaci allo scopo. Ciò non interessa esclusivamente le misure della scatola in sè, ma anche la superficie che in teoria dovrebbe essere occupata da materiali la cui funzione è quella di scongiurare danneggiamenti delle merci. Tra i fattori impossibili da trascurare per portare a compimento una buona scelta vi sono le onde. Virare su un modello di scatola ad una sola onda presume la presenza di prodotti caratterizzati da un grado di fragilità esiguo. Discorso contrario vale invece per le scatole a due onde, senza ombra di dubbio più compatte e resistenti.
I vantaggi
La personalizzazione grafica di una scatola da imballaggio prevede una serie non risibile di vantaggi. La stampa sulla loro superficie di simboli internazionalmente riconosciuti potrebbe semplificare, e non di poco, il lavoro delle aziende alle quali in seguito verrà affidato il compito del trasporto. Per ciò che invece attiene il destinatario del pacco, specificare ad esempio il lato di apertura impedirebbe al contenuto di rompersi, con conseguente diminuzione di eventuali resi futuri.
Primo particolare sul quale orientare la lente di ingrandimento è rappresentato dalla quantità. Un'impresa organizzata non può permettersi di rimanere a corto di scatole con le quali spedire i propri prodotti. La celerità delle spedizioni odierne garantisce rimedio a possibili mancanze, ma ciò non rimpiazza un'organizzazione che passa anche e soprattutto dal calcolo delle scatole occorrenti periodicamente. Nel momento in cui l'acquisto online delle scatole da imballaggio personalizzate sta per essere perfezionato, sarà bene poter specificare le dimensioni, la colorazione, la tipologia, il numero di onde ed il genere delle stampe da immettere. La qualità e l'affidabilità del sito dal quale si acquisteranno le scatole dipenderà, tra l'altro, dalla prontezza e dalla competenza del servizio di customer service, grazie al quale poter chiedere delucidazioni o formulare richieste particolari. In ultimo, non in ordine di importanza tuttavia, immettere delle annotazioni finali significa integrare con ulteriori accorgimenti un ordine che, comunque, deve essere studiato in ogni particolare. In rete è presente una moltitudine di portali specializzati dove poter reperire sia le scatole più funzionali sia le offerte più convenienti.