Il trattamento delle acque che prevede l'utilizzo di filtri, è un insieme di operazioni fondamentali che hanno lo scopo di modificare e migliorare la qualità del fluido.
Per questo è necessario affidarsi a ugelli filtranti di qualità, realizzati secondo gli standard e fabbricati con materiali adeguati.
Come sono fatti gli ugelli filtranti e a cosa servono
La filtrazione è un metodo che ha l'obiettivo di modulare la qualità delle acque, al fine di poterle utilizzare in ambito industriale o domestico, in contesti di depurazione, irrigazione o gestione delle acque reflue.
Eliminando o riducendo il più possibile le impurità presenti all'interno del liquido, si predispone quest ultimo per altri utilizzi.
Gli ugelli filtranti industriali hanno il compito di integrare nei processi produttivi l'acqua che deriva da risorse primarie come laghi, fiumi, fonti municipali o falde sotterranee.
È intuitivo immaginare che in tale materia prima siano presenti, sotto forma disciolta o dispersa, particelle indesiderate da rimuovere.
Gli impianti di trattamento delle acque industriali o delle acque residue, quindi, richiedono ugelli di filtrazione di prima qualità affinché l'esito sia rispondente agli standard richiesti.
Anche i sistemi di purificazione, quelli a scambio di ioni e di irrigazione, così come le piscine, necessitano di ugelli filtranti idonei alle funzioni desiderate.
L'acqua viene condotta in modo da attraversare il materiale filtrante, che può essere costituito da carbone attivo, sabbia, ghiaia o resina a scambio ionico.
Il filtro viene sorretto da una piastra che contiene gli ugelli e che trattiene esclusivamente il materiale filtrante, insieme ai detriti, mentre lascia decorrere l'acqua, che è stata depurata proprio attraverso questo passaggio.
Ugelli filtranti: quali requisiti
Il trattamento dei fluidi può essere richiesto sia in ambito industriale che domestico, e consiste nel passaggio, da parte del fluido in oggetto, di un sistema in grado di trattenere le impurità.
Le dimensioni delle fessure del filtro devono essere accuratamente valutate per assicurare un effetto appropriato alle previsioni.
Dato che, dopo ogni utilizzo, l'impianto deve essere igienizzato, è importante che esso venga realizzato considerando la possibilità di una pulizia in controlavaggio, che si ottiene perfezionando la fisionomia degli ugelli.
La costante pressione esercitata da un fluido in movimento (l'acqua che attraversa il filtro) comporta un'inevitabile usura, progressiva nel tempo, che può essere limitata impiegando materiali di fabbricazione di prima qualità.
Essi infatti, se selezionati con cura, sono in grado di conferire all'impianto il giusto grado di resistenza meccanica e di robustezza, per minimizzare il deterioramento legato all'utilizzo.
Le materie prime più impiegate sono l'acciaio inossidabile e il materiale termoplastico.
A chi rivolgersi per acquistare ugelli filtranti
Gli ugelli filtranti sono a tutti gli effetti dei componenti fondamentali per una buona riuscita del processo di depurazione delle acque.
Il risultato di questa procedura dipende dal livello di realizzazione degli ugelli filtranti, che deve rispondere agli standard di fabbricazione.
Per acquistare ugelli filtranti di qualità suggeriamo di consultare la pagina https://ilmap.it/prodotti/ugelli/, per rivolgersi a fornitori seri e affidabili, come ILMAP, che si attiene, per i componenti non metallici, alle regole di idoneità per il contatto con l'acqua (certificazione WRAS).
L'azienda italiana, con sede in provincia di Parma, realizza articoli che non sono esposti all'eventualità di alterazione delle caratteristiche fisico/chimiche, organolettiche e microbiologiche dell'acqua filtrata (certificazione secondo D.M. 174/2004 e certificato ACS 2024/2028).
ILMAP propone ugelli filtranti sia a fessure verticali (modelli P, T, R e P6) che orizzontali (modelli D3, D4, D9 e HT), che differiscono tra loro per diametro, asole e fori sul codolo, lunghezza di codolo e filetto e scostamento (caratteristiche eventualmente personalizzabili, su richiesta).
Gli ugelli filtranti sono responsabili di un compito assai complesso e pertanto richiedono di essere realizzati seguendo i più alti standard di qualità.
La filtrazione dei fluidi è un processo che trova numerose applicazioni, sia industriali che domestiche, quindi è consigliabile informarsi adeguatamente per rivolgersi ad aziende affidabili e oneste ed ottenere i risultati di lavoro desiderati.