Le t-shirt non sono solo un elemento fondamentale nell'abbigliamento casual, ma articoli di abbigliamento che spesso riflettono le nostre personalità, interessi e identità.
Per questo motivo, la stampa online di t-shirt e è diventata una scelta commerciale popolare, soprattutto per gli imprenditori e gli artisti che desiderano avviare un'attività di investimento relativamente bassa.
Non c'è dubbio che tu debba comunque affrontare una certa concorrenza. Ma costruendo un marchio per un pubblico specifico e creando i tipi di design di t-shirt desiderati dai tuoi clienti, puoi trovare il tuo successo online
In questa guida, ti guideremo attraverso ogni fase del processo di creazione per avviare la tua linea di t-shirt e vendere in un negozio online.
5 cose da considerare prima di iniziare a vendere magliette online
Sebbene gli strumenti e la tecnologia oggi disponibili per progettare, stampare e spedire le proprie magliette rendano relativamente a portata di mano, la parte difficile è costruire un marchio per distinguersi dalla concorrenza.
Per avere successo con il tuo nuovo marchio di t-shirt, devi prendere le decisioni giuste e fare i conti con i budget ridotti. Ci sono diversi aspetti critici per avviare un'attività di questo genere. Ciascuno di questi elementi deve essere considerato attentamente prima di andare avanti:
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Nicchia: essere più specifici ti aiuterà a distinguerti e ad attrarre e commercializzare meglio il pubblico giusto senza spendere troppo;
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Design: la maggior parte delle persone che acquistano magliette grafiche cerca design, grafica e slogan che si colleghino a loro e riflettano le loro opinioni e personalità;
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Qualità: la qualità delle camicie che usi e delle stampe devono essere di prim'ordine per costruire un'attività sostenibile;
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Marchio: un marchio forte e interessante è vitale nel settore delle t-shirt
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Inventario: gestirai il tuo inventario per sfruttare gli sconti sul volume o utilizzerai un servizio di stampa su richiesta per risparmiare tempo e fatica.
Nicchia
Hai sentito parlare spesso di questo termine, ma in nessun’altra parte è più importante scegliere una nicchia quanto non lo sia nella vendita di t-shirt. Uno dei fattori più importanti nella costruzione di un'attività di magliette di successo è la capacità di distinguersi e uno dei modi migliori per farlo è soddisfare un pubblico specifico o un gruppo di interesse.
In generale, categorie come "t-shirt per persone a cui piacciono gli slogan divertenti" saranno troppo ampie per essere affrontate in un mercato molto sviluppato. Hai intenzione di rafforzarlo un po 'di più. Un esempio di una nicchia più specifica sarebbero le magliette con slogan divertenti che si riferiscono a medici e infermieri o proprietari di cani come nella foto sotto.
Esistono molti modi per trovare e valutare una nicchia, ma per citarne alcuni:
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Visita i forum della tua potenziale nicchia e valuta il numero di iscritti e il livello di coinvolgimento;
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Utilizza lo strumento Audience Insights di Facebook per misurare le dimensioni della tua nicchia su Facebook;
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Controlla questo elenco di hobby popolari su Wikipedia per trovare ispirazione;
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Considera i tuoi interessi e le comunità a cui appartieni: a volte va bene avere fiducia nel tuo istinto.
Design
L'ultima cosa che un visitatore vorrebbe vedere nel tuo catalogo è una copia di un modello di t-shirt trovato altrove. I tuoi progetti non devono necessariamente essere complessi, infatti, molte delle magliette grafiche più vendute sono molto semplici. Tuttavia, hanno bisogno di connettersi con il tuo pubblico e distinguersi.
Per garantire una stampa di qualità, i file di progettazione dovrebbero generalmente essere almeno 300 pixel digitali per pollice (DPI o PPI), avere uno sfondo trasparente ed essere abbastanza grandi da coprire l'effettiva area di stampa della t-shirt. Tieni presente che le tue specifiche esatte variano a seconda della stampante e della tecnica di stampa utilizzata.
Qualità
Il secondo fattore più importante per il successo e la sostenibilità di un'attività di magliette online è la qualità. Puoi deludere qualcuno una volta, ma non ti lasceranno deludere due volte. Un motivo che svanisce e si spezza o una maglietta che si restringe e si strappa non creerà fan in delirio che tornano e riacquistano.
T-shirt di qualità superiore potrebbero costare di più per la produzione, ma possono anche richiedere prezzi più alti. La qualità finale della tua maglietta dipenderà dal materiale della maglietta vuota, dalla tecnica di stampa utilizzata e dalla corretta preparazione del tuo file di disegno.
Marca
Un marchio forte e interessante è vitale nel settore delle t-shirt. Il tuo marchio è una promessa che unirà tutte le tue scelte, inclusa la tua nicchia, i design e la qualità. Costruire un marchio unico e simpatico è importante per le aziende in un settore ad alta concorrenza.
Quando i clienti hanno più scelte, diventa estremamente importante per un'azienda di e-commerce avere una presenza distintiva per catturare l'attenzione dei clienti.
Se hai scelto una nicchia che incarna un certo stile di vita, puoi includerlo nel tuo marketing e nel sito web per parlare con questi clienti.
Inventario
Quando si avvia un'attività di magliette, la maggior parte delle persone sceglie di acquistare e conservare l'inventario, approfittando dei prezzi all'ingrosso e delle stampanti locali, oppure di utilizzare un servizio di stampa su richiesta per eliminare la gestione dell'inventario e la spedizione. Puoi anche optare per un mix di entrambi.
Possedendo il tuo inventario, puoi vendere più facilmente di persona e potenzialmente migliorare i tuoi margini di profitto, mentre con la stampa su richiesta ti assumi molti meno rischi. Valuta i pro e i contro prima di iniziare e, se non sei sicuro, la stampa su richiesta è sempre un modo a basso investimento per testare una delle tue idee di business online.