Tra tutti gli spirits, il gin è quello che più si differenzia per il dolce ricordo della primavera. Bacche di ginepro, angelica, coriandolo e moltissimi altri ingredienti che rendono questo distillato così fresco, popolare ed estremamente versatile. Grazie alla produzione di Malfy Gin Originale, anche in Italia possiamo vantare di un gin italiano secco e profumato perfetto sia per la miscelazione di cocktail che da bere solo nelle sue varianti all'arancia, al pompelmo e al limone.
Vediamo ora cinque ricette di cocktail a base di dry gin perfette per rendere questa primavera ancora più leggera e spensierata.
5 gin cocktail da preparare a casa
Per la preparazione dei seguenti cocktail sarà richiesto di misurare gli ingredienti e, a volte, di utilizzare uno shaker. In assenza di un jigger (misurino) e uno shaker, è possibile utilizzare una tazzina da caffè – che misura 50 ml – e una borraccia/barattolo di marmellata che si chiuda ermeticamente.
Negroni
Il più grande classico italiano. Grazie al suo ottimo bilanciamento tra il dolce del vermouth e l’amaro del bitter, questo cocktail è il perfetto aperitivo pre-cena, da gustare con qualche oliva e del paté di alici.
Ingredienti:
- 30 ml dry gin
- 30 ml bitter italiano
- 30 ml vermouth rosso
Preparazione:
Versare tutti gli ingredienti in un tumbler basso pieno di ghiaccio. Girare fino ad ottenere la diluizione necessaria e guarnire con mezza fettina di arancia.
Clover club
Cocktail fresco, delicato e setoso, adatto ad ogni stagione. Perfetto per accompagnare cene leggere a base di pesce o taglieri di formaggi.
Ingredienti:
- 50 ml di dry gin
- 25 ml di succo di limone
- 15 ml di sciroppo di zucchero
- 2 cucchiaini di marmellata di lamponi
- 15 ml di albume d’uovo pastorizzato
Preparazione:
Unire tutti gli ingredienti in uno shaker e agitare vigorosamente, prima senza ghiaccio (per montare meglio l’albume e dare più struttura al drink) e poi con del ghiaccio a cubetti. Versare il cocktail in una coupette con l’aiuto di un colino e guarnire con due more e un rametto di menta.
French 75
Fresco, elegante, frizzante. Perfetto sia per l’aperitivo diurno che per quello serale. Ottimo accompagnamento per risotti e piatti a base di carne.
Ingredienti:
- 30 ml di gin
- 20 ml di succo di limone
- 15 ml di sciroppo di zucchero
- champagne
Preparazione:
Unire tutti gli ingredienti in uno shaker e agitare vigorosamente. Versare in una coppa da champagne precedentemente raffreddata attraverso un colino per trattenere i pezzetti di ghiaccio. Guarnire con un zest di limone.
Vesper martini
Il drink divenuto famoso grazie a James Bond. Corto, concentrato e delizioso, questo cocktail è l’ideale per una serata speciale.
Ingredienti:
- 60 ml di gin
- 15 ml di vodka
- 7,5 ml di vermouth secco
Preparazione:
Unire tutti gli ingredienti nello shaker e agitare vigorosamente per qualche secondo. Versare nella coppa martini attraverso un colino per trattenere eventuali pezzetti di ghiaccio. Guarnire con un zest di limone.
Gin tonic
Un long drink agrumato e leggermente amaro. Ottimo per un aperitivo rilassante o per accompagnare dei pranzi mediterranei a base di verdure fresche.
Ingredienti:
- 50 ml di gin secco
- tonica
Preparazione:
Riempire un bicchiere highball pieno di ghiaccio e versare gli ingredienti al suo interno. Rimuovere con un cucchiaino per far amalgamare bene il gin con la tonica e ottenere la giusta diluizione. Guarnire con del pepe rosa, un zest di limone e un rametto di rosmarino