Corsi di lingua per aziende e professionisti 1

Corsi di lingua per aziende e professionisti

Il mercato del lavoro globale è sempre più esigente, competitivo e richiede, a lavoratori e aziende, di acquisire sempre nuove competenze, non solo specifiche alla propria professione, ma anche in campo linguistico. L’offerta di corsi di lingue aziendali non manca, ma è necessario scegliere quello più adatto alla propria attività, che stia dentro un determinato budget, flessibile in base alle esigenze del lavoratore, efficace e duraturo nel tempo. Per farlo al meglio, occorre valutare il livello linguistico di partenza e scegliere dei corsi di lingua adatti alle proprie esigenze e disponibilità di tempo. Fatto questo, bisognerà scegliere una formazione linguistica di qualità e su misura per ottenere ottimi risultati.

 

Perché un professionista dovrebbe seguire un corso di lingua

In un mondo del lavoro sempre più globalizzato, la padronanza della lingua è una delle leve strategiche fondamentali per ottenere successo. Un professionista o un dipendente viene chiamato ad acquisire competenze linguistiche sempre crescenti e specifiche per il proprio settore. Per questo motivo, corsi di inglese per professionisti, corsi di inglese per medici, corsi di francese commerciale e diversi corsi di business english online sono sempre più diffusi nel campo dell’offerta formativa per professionisti.

 

Perché i dipendenti di un’azienda dovrebbero seguire un corso di lingua

Dai rapporti con i fornitori a quelli con i partner commerciali e fino ai consumatori finali, espandere la propria azienda su altri mercati è diventato indispensabile per ogni realtà produttiva. In quest’ottica, sviluppare le competenze linguistiche dei propri dipendenti proponendo corsi di inglese per lavoro, è uno strumento indispensabile non solo per aprire nuovi mercati, ma anche per ridurre al minimo incomprensioni e disservizi con i clienti acquisiti. Un buon corso di business english può garantire al proprio personale di crescere a livello umano e professionale, di essere maggiormente gratificato aumentando i fatturati e le prospettive di crescita dell’azienda.

 

Valutazione  del livello linguistico dei dipendenti

Quando un’azienda valuta la possibilità di formare i propri dipendenti facendo seguire loro un corso di inglese business ha la necessità di studiare una soluzione su misura in modo da poter mettere in campo le risorse necessarie per realizzare il proprio obiettivo formativo. Una valutazione del livello linguistico consente di stabilire con certezza il grado di conoscenza linguistica nell’azienda, così da poter integrare nel proprio organico un personale con le stesse competenze di quello già presente. Inoltre, il processo di valutazione linguistica consente di:

  • definire programmi di formazione specifici e individuali;
  • valutare il livello dei dipendenti nell’ottica delle promozioni interne;
  • ottenere una panoramica dettagliata del livello dei collaboratori rispetto alla strategia aziendale.

 

Formazione linguistica di qualità e quantità

Una volta attestato il livello di competenze linguistiche affidandosi a un partner efficace per formare i dirigenti nel migliore dei modi, si dovrà provvedere a una formazione su misura valutando il proprio budget. Per ridurre al massimo le risorse finanziarie da destinare alla formazione, restando efficaci da un punto di vista qualitativo e quantitativo, si deve puntare a una formazione a distanza, con sedute che possibilimente non portino via troppo tempo ed energie al personale impegnato. Una soluzione di apprendimento delle lingue in blended learning potrà garantire ai dipendenti di scegliere:

  • lezioni individuali;
  • classi virtuali;
  • e-learning;
  • microlearning.

Queste possibilità permetteranno a ognuno di personalizzare il proprio programma di formazione, in base a tempi, modi e finalità necessarie al raggiungimento dello scopo professionale, facendo un planning del corso di lingua aziendale che si andrà a frequentare e scegliendo il docente più adatto alle proprie esigenze.

 

La formazione risponde alle esigenze di competitività

Alle nuove esigenze formative di un mercato globale, la formazione linguistica del lavoratore, dipendente o professionista, diventa una chiave di volta fondamentale non solo per ottenere sempre maggiori fatturati ma anche per potersi aprire possibilità crescenti sia dal punto di vista professionale che umano.