Adele Nardulli, CEO di Landoor, agenzie di traduzioni a Milano, è stata eletta Presidente nazionale dell’Associazione dall’assemblea degli Associati di Federlingue. E se è scontato sottolineare quanto sia importante il mandato, non lo è capire quanto sia carico di responsabilità considerando anche il momento storico in cui ci troviamo.
Presidenza nazionale Federlingue
La neo Presidente ringrazia l’Assemblea per averle affidato l’incarico tanto prestigioso, sfidante e impegnativo. “ Ringrazio in particolare la presidente uscente, Elena Cordani, di cui intendo proseguire l’egregio lavoro svolto in questi anni, con la speranza che vorrà fungere sempre da punto di riferimento, per me, il consiglio e l’intera associazione. E ringrazio Elena Morello per aver accolto con piacere il ruolo di Vicaria, che sono certa svolgerà con passione, competenza e costanza.”
Adele Nardulli nel discorso di insediamento, ha sottolineato i temi da affrontare per mantenere alto il focus sul settore delle LSP. Di estrema importanza per lei è cementare l’associazionismo tra le società di traduzioni nonché la collaborazione con altre associazioni di categoria, nazionali ed europee (Unilingue, EUATC ed Elia) per far fronte all’incalzare dei Big player internazionali. Inoltre è necessario anche il proseguimento dei lavori ai tavoli delle norme tecniche di settore, con obiettivo la digitalizzazione delle asseverazioni e legalizzazioni e diffondere la conoscenza dei principi della Cybersecurity, un’azione indispensabile per limitare i rischi informatici sempre crescenti nel nostro settore.
Un’altro elemento importante per Adele Nardulli sono le Scuole di lingue: la formazione è per lei da sempre una priorità ed è necessario dare alle imprese di questo settore un orizzonte europeo; a livello nazionale, d’altro canto, è importante che le Istituzioni diano dignità e riconoscibilità a questo settore, rafforzandone il ruolo rispetto a quello dell’istruzione curricolare. Sono necessarie quindi azioni che permettano di semplificarne le procedure di accreditamento ed esenzione IVA, favorire la conversione in flexible benefits dei corsi di formazione aziendali e familiari.
È importante per entrambi i settori rappresentati dall’associazione, è importante infine diffondere le buone pratiche di sostenibilità sociale e di governance innovativa in entrambi i settori rappresentati.
Di seguito è presente struttura dell’Associazione dopo l’ultima riunione degli associati:
- Presidente nazionale: ADELE NARDULLI – Landoor – Milano
- Vice Presidente Vicaria: ELENA MORELLO – TLS – Top Language School – Montegrotto (PD)
Nel Consiglio direttivo nazionale troviamo:
- DIEGO CALDOGNETTO – K-Words – Vicenza
- MANUEL CARCASSI – New English Teaching – Basiglio (MI)
- ELENA CORDANI – Interlinguae – Parma
- GRAZIA MALBERTI – Interbrian – Lissone (MB)
- FABIO VITO SGOTTO – Team Lingue – Lecco (LC)
- GIOVANNA LASTILLA – Speak Up – Noicattaro (BA), cooptata in occasione della prima riunione di Consiglio Direttivo.
- Eletti nel Collegio Proboviri:
- RENATO LIVERANI – GLIF Sas – Milano
- PIETRO SCHENONE – Fondazione Milano – Milano
- GIOVANNA MAVELLIA – Confcommercio Lombardia – Milano
- Per scrivere alla Presidente: presidente.federlingue@unione.milano.it