Se il computer è stato infettato da un virus è possibile recuperare i dati?
Quando un computer viene infettato da un virus possono aprirsi scenari differenti. Il virus può colpire sia a livello software, impedendo all’utente di accedere ai propri dati, che a livello hardware, danneggiando fisicamente il disco fisso. Nella maggior parte dei casi chi crea un virus mira proprio a privare l’utente della disponibilità dei propri dati custoditi all’interno del computer. In questo caso i dati possono essere recuperati grazie a complesse tecniche di recupero, a differenza di quando ci si trova di fronte a un danno hardware del disco che rende più complesso, e talvolta impossibile, il recupero delle informazioni.
Per il recupero dei dati non è necessario smontare l’intero computer. L’unico componente hardware che interessa per l’attività di recupero è l’hard disk. Il computer, infatti, si apre soltanto per estrarre il disco fisso e lavorare su di esso.
Il tema della perdita di dati sensibili delle imprese è uno dei temi caldi per il settore del recupero dati. I dati, a causa dell’inevitabile adeguamento tecnologico a cui hanno dovuto adeguarsi in molti degli ultimi decenni, sono diventati via via beni di primaria importanza per un’azienda.
Tuttavia, a causa degli elevati costi che comporterebbe una tutela interna all’azienda destinando personale esclusivamente a questa funzione, in molti hanno ormai capito l’importanza di affidarsi ad un servizio esterno fornito da professionisti del settore come iRecovery.
In quali casi si rischia di perdere un dato e quindi è poco probabile recuperarli?
I dati possono essere persi in molti modi diversi. Il caso più frequente in cui tale perdita può essere difficilmente rimediabile lo si ha quando il computer o il supporto di archiviazione cade a terra da accesso. In questo caso, infatti, il rischio di danni fisici al supporto si fa più concreto e il recupero più difficle.
Formattare un PC è sufficiente alla cancellazione di tutte le precedenti attività?
Parlando di formattazione di un PC ci addentriamo in un argomento spinoso che può generare, in molti casi, confusione e fraintendimenti. La formattazione tradizionale a cui solitamente ci si riferisce, infatti, non garantisce una cancellazione efficace di tutte le precedenti attività svolte sul PC. Formattare il proprio PC, quindi, non significa proteggere i propri dati in maniera efficiente. Perché queste informazioni vengano eliminate con certezza, infatti, è necessario rivolgersi a dei professionisti come iRecovery per procedere ad una formattazione di basso livello, l’unica che attualmente può garantire un massimo grado di sicurezza.