Avviare un'attività online e creare un sito web per una presenza online di qualità non è mai stato così facile! La digitalizzazione del mercato sta diventando sempre più diffusa e le piattaforme per la creazione di siti web si stanno adattando al mercato. Inoltre, queste piattaforme danno agli utenti l’opportunità di lavorare in modo indipendente anche senza nessuna esperienza precedente.
Il primo passo per un business online di successo è cercare di ottenere il tuo spazio web sul migliore web hosting italiano. Successivamente, devi progettare il tuo sito web in modo che sia il più intuitivo e facile da usare possibile per chiunque lo visiti. Certo, hai piena libertà di sperimentare, ma allo stesso tempo ci sono alcune regole che devi seguire.
Creare 5 pagine essenziali per un sito web
In questo articolo desideriamo farti scoprire il perché è essenziale che un sito web debba avere 5 pagine che riteniamo essere fondamentali per la realizzazione.
Home Page
La Home Page è la "porta" del tuo spazio digitale, ecco perché questa pagina gioca un ruolo molto importante nel tuo sito web. Deve attirare e mantenere l'attenzione dei tuoi visitatori per i primi tre secondi. Se durante questa primissima fase iniziale non è chiaro ai tuoi visitatori che tipo di sito hanno aperto e come navigarlo, c'è un problema.
È molto importante costruire una Home Page in modo che attiri l'attenzione dei visitatori e faccia loro capire che hanno trovato esattamente quello che stanno cercando. Prova a creare una tale struttura della Home Page in modo che possano capire a colpo d'occhio com'è la tua attività e quali problemi sei in grado di risolvere per loro.
Elementi che puoi inserire nella tua Home Page:
- Il logo del tuo marchio.
- Menu di navigazione del sito di base.
- Immagini attraenti.
- Messaggi significativi.
- Pulsanti di invito all'azione.
Più semplice è l'ordine di questi elementi, più velocemente e facilmente i tuoi visitatori “navigheranno” nel tuo sito e troveranno ciò che stanno cercando. Ciò comporta anche un tempo di permanenza più lungo sul sito e maggiori opportunità per i tuoi visitatori di diventare tuoi clienti.
Chi siamo
Questa pagina sarà molto spesso visitata da visitatori curiosi di sapere chi c'è dietro il progetto, com'è la tua attività e cosa ti distingue dalla concorrenza. Questo è il posto migliore per raccontare la tua storia, descrivere le tue motivazioni per avviare un'impresa e i principi a cui aderisce il tuo marchio.
Un consiglio che sentiamo di doverti dare è che devi sottolineare gli elementi chiave che ti distinguono dalla concorrenza. Per questo motivo, sii sempre onesto e diretto quando presenti i tuoi obiettivi e il modo in cui la tua attività si sta sviluppando. La trasparenza crea fiducia e rispetto con gli utenti!
Articoli che puoi utilizzare nella pagina Chi siamo:
- Foto del tuo team.
- Una breve descrizione di ogni membro del team.
- La storia dell'inizio e dello sviluppo del tuo brand.
- Principi su cui si basa la tua attività.
- Statistiche e fatti interessanti sulla tua attività (numero di progetti, clienti, utenti del tuo servizio, problemi risolti, ecc.).
- Servizi / Prodotti.
Questa pagina dovrebbe presentare i tuoi servizi / prodotti in dettaglio, in modo da avvicinarli il più possibile ai potenziali utenti. L'obiettivo di questa pagina è trasformare un visitatore occasionale in un cliente regolare e fedele. Dunque, quando crei questa pagina, dai maggiore enfasi ai vantaggi del tuo servizio che alle loro funzioni. Poniti le seguenti domande:
- Quale esigenza soddisfa il mio prodotto / servizio?
- Che problema risolve?
Rispondere a queste domande ti aiuterà a comprendere i vantaggi della tua attività e migliorerà la tua comunicazione con il tuo gruppo di utenti in target. Ciò garantirà anche che i tuoi clienti ricevano informazioni affidabili e di qualità di cui hanno bisogno quando prendono una decisione. Fornire agli utenti informazioni sulla tua attività aumenta la tua credibilità e dimostra che il tuo rapporto con i clienti è professionale.
Consigliamo i seguenti elementi:
- Fotografie e / o video di prodotti.
- Descrizioni.
- Opinioni di clienti attivi.
- Pulsanti di invito all'azione.
- Vantaggi del tuo prodotto / servizio.
Blog
Il blog gioca un ruolo importante nell'informare gli utenti. Infatti, il suo compito è presentare e descrivere la tua esperienza, che può essere molto utile ai tuoi visitatori. Quando si tratta della struttura del blog, non è necessario attenersi a frame noti. Spetta a te trasformare il blog in una fonte indipendente di notizie e tendenze attuali nel tuo settore.
Gli articoli del blog ti danno l'opportunità di condividere informazioni di qualità, rispondere alle domande più frequenti e mostrare il tuo atteggiamento nei confronti di determinate situazioni. Maggiore è la qualità dei tuoi contenuti, maggiori sono le tue possibilità di promuovere il tuo marchio e far sì che i tuoi clienti si fidino di te. La pubblicazione regolare di contenuti mostra ai visitatori che ci tieni al tuo sito e che ti sforzi di svilupparlo.
Gli elementi per la pagina del blog:
- Articoli.
- Fotografie / illustrazioni.
- Video.
- Categorie.
Pagina dei contatti
La pagina dei contatti è uno strumento che ti aiuterà a costruire una relazione più stabile con i tuoi clienti e potenziali partner. Più è visibile questa pagina, più facile sarà per loro trovarti e decidere di connettersi con te. Cerca di separare i modi in cui possono contattarti, questo renderà più facile per loro scegliere e consentirà loro di mettersi in contatto con te facilmente.
Puoi inserire in questa pagina:
- Il tuo indirizzo di posta elettronica.
- Numero di telefono.
- Collegamenti a profili sui tuoi social network.
- Indirizzo sede aziendale.
- La mappa degli indirizzi del tuo ufficio.
- Modulo di Contatto.
- Eventuale modulo di iscrizione alla tua newsletter.
Tieni presente che queste sono le pagine di base essenziali per qualsiasi avvio di successo di un business online. Ovviamente non è necessario seguire esattamente l'ordine, il nome, la struttura e il contenuto di queste pagine. Non aver paura di sperimentare!
Presenta il tuo marchio nel modo che desideri e, allo stesso tempo, assicurati di pubblicare abbastanza informazioni su ogni aspetto della tua attività, in modo da mostrare agli utenti cos'è, in realtà, il tuo brand.