L'eccellenza dei distretti e la produzione tessile italiana 1

L’eccellenza dei distretti e la produzione tessile italiana

Quando si parla di produttori tessili italiani, come per esempio Ratti di Guanzate, si fa riferimento a un distretto lavorativo che tocca diverese aree dell’Italia, da Biella a Como, dal Veneto alla Campania. Questi tessuti italiani sono spesso il risultato di un accurato lavoro di studio e ricerca degli uffici stile. Non solo, i diversi reparti presenti nelle aziende, attraverso un mix di tecnologia, innovazione ed esperienza, danno vita ai migliori tessuti italiani, conosciuti in tutto il mondo.

 

ESPERIENZA E TRADIZIONE SI FONDONO NEI TESSUTI TESSILI ITALIANI

Per essere considerati tessuti pregiati italiani, occorre che i materiali siano trattati con finissaggi particolari, frutto della continua innovazione tecnologia, che conferisce loro una mano unica e la riconoscibilità immediata per la morbidezza al tatto. Questi tessuti italiani, perfetti per la confezione di abiti e giacche, rinnovano il guardaroba maschile grazie a un fit dinamico, giovane ed estremamente performante, dovuto anche all’alta qualità del filato che grazie ai nuovi finissaggi esalta il proprio essere e migliora le sue peculiarità.

Altrettanto unica è poi la palette colore, che si declina nel classico grigio, nel sempre elegante blu e nel moderno kaki, assumendo, di tessuto in tessuto, una sfumatura diversa e unica: un perfetto esempio della tecnologia al servizio della creatività e del tessuto pregiato italiano.

 

IL MONDO DEL DIGITALE NEL TESSILE ITALIANO

Non solo tradizione ma anche digitalizzazione, infatti i tessuti italiani, come tutti ben sapete, possono essere acquistati on-line attraverso i numerosi siti di e-commerce che sono nati con i più importanti brand del fashion. Ovviamente occorre porre la massima attenzione ai siti.

Il made in Italy e con esso i tessuti pregiati italiani, grazie all’on-line, hanno migliorato, nel medesimo tempo, la percezione della produzione italiana anche all’estero, rendendo il nostro Paese, una volta di più, patria indiscussa dell’eleganza e dello stile. Attraverso la vendita dei tessuti on line, infatti, i brand di moda possono assecondare il desiderio di ogni cliente, spedendo in tutto il mondo i propri tessuti italiani e le creazioni così da arricchire il guardaroba indipendentemente dalla latitudine del gentleman.

Per informazioni più dettagliate, si rimanda all’articolo di approfondimento su “Ratti leader nella produzione di tessuti italiani” di Ratti, oggi uno dei maggiori player mondiali nella produzione di tessuti e accessori di alta gamma.