L’importanza del gestionale chimici per l’industria 1

L’importanza del gestionale chimici per l’industria

Le aziende chimiche devono lavorare all’interno di un ambiente lavorativo molto complesso, regolato da severe norme di sicurezza per l’ambiente e per la salute dei lavoratori. Sono molti, infatti, i rischi che bisogna affrontare in ogni lavorazione dell’industria farmaceutica, dalla realizzazione dei prodotti con il rischio incendi e di infortunio sul lavoro fino ai controlli legati allo smaltimento dei rifiuti tossici. Le lavorazioni sono molto delicate e necessitano di un controllo continuo e meticoloso in ogni parte della catena di montaggio. Inoltre, c’è una forte competizione globale fra i grandi produttori dell’industria chimica. Le aziende devono ottenere il meglio dai loro processi produttivi con il minimo investimento e la minima perdita, cercando di tenere un margine di profitto per non collassare. Alleggerire il carico di difficoltà dell’industria chimica si può attraverso una gestione efficace e innovativa, possibile grazie all’utilizzo del gestionale chimici, un software che consente di ottenere interessanti vantaggi per la produzione aziendale. Scopriamo le sue funzioni.

Le funzioni del software gestionale chimici

Un software gestionale per aziende chimiche integra e automatizza i processi produttivi, riducendo i costi e aumentando il rendimento sia a livello gestionale che produttivo. I problemi affrontati dalle aziende chimiche sono simili ad altre aziende, come la gestione dell’archivio, dei documenti, delle entrate e delle uscite, ma la produzione di sostanze chimiche, rende le industrie chimiche e farmaceutiche soggette al controllo e alla gestione di ulteriori requisiti particolari della produzione come la conformità normativa, la riciclabilità dei materiali, il rispetto della formulazione per ogni prodotto, la storia di ogni singolo lotto di produzione, la data di scadenza e così via. I software gestionali per l'industria chimica supportano i fabbricanti di sostanze chimiche per gestire in modo efficiente le formulazioni prestabilite, i controlli di qualità, la gestione dei clienti, la produzione e il reporting finanziario. Sono soluzioni facili ed efficaci per qualsiasi gamma di aziende chimiche indipendentemente dalla loro dimensione o volume, poiché ogni software gestionale chimico è progettato per essere flessibile e versatile per ogni sua funzione.

I processi chimici controllati dal software gestionale per chimici

I processi produttivi più importanti che un software gestionale chimico può gestire sono le operazioni di miscelazione delle materie prime e le operazioni di reazione controllata. Le operazioni di miscelazione delle sostanze chimiche possono risultare apparentemente semplici, poiché si basano su formule registrate e non portano alla formazione di un prodotto completamente modificato nel suo assetto chimico. Nel caso di operazioni di reazione controllata, le sostanze chimiche vengono miscelate in una quantità proporzionata per generare una soluzione completamente nuova. La qualità finale non è una semplice somma delle sostanze chimiche di partenza, ma può far variare le caratteristiche fisiche e chimiche, con un processo di reazione complesso e difficile da prevedere completamente. Con la registrazione delle formule nel software si aumenta la sicurezza e le prestazioni in fase di produzione e si hanno risultati sempre precisi e corretti. Inoltre, i software gestionali per prodotti chimici aggiornano in maniera continua lo stato delle soluzioni chimiche al fine di avere un quadro chiaro della gestione dei lotti e dell’assegnazione del prezzo di mercato sula base dei costi sostenuti per la produzione.