Lo stile di vita sano non riguarda solo lo sport. Sì, il movimento fa bene al corpo e alla mente, ma se non siete appassionati di sport potete comunque vivere una vita lunga e sana. Uno stile di vita sano comporta più di quanto si possa pensare. Dall'alimentazione, alle relazioni sociali di qualità, agli hobby, alle attività che ampliano la mente, fino a ciò che si sceglie di fare nel tempo libero.
Si può vivere una vita sana senza sport?
Scoprite alcuni consigli interessanti che delineano il profilo di una vita sana, anche se l'andare in palestra non fa parte della lista.
- Ricordate che uno stile di vita sedentario è l'alleato delle malattie
Anche se non siete appassionati di sport, non dovete cadere nell'altro estremo e diventare sedentari. Troppe ore trascorse seduti alla scrivania o sul divano a guardare la TV possono predisporre a gravi condizioni di salute. La totale mancanza di movimento atrofizza i muscoli, riduce la resistenza, favorisce l'aumento di peso e aumenta il rischio di diabete di tipo 2, cancro, demenza e disturbi del sonno. Quindi non escludete definitivamente il movimento dalla vostra routine quotidiana. Fate delle passeggiate leggere per ossigenare il cervello o rivolgetevi al massaggio elettrico per far muovere il sangue senza uscire di casa. Sappiate che le migliori poltrone da massaggio sono dotate di tecniche tradizionali e programmi personalizzati per ogni zona del corpo. Medicarelax.it porta l'esperienza del massaggio a un livello superiore, grazie al suo esclusivo sistema di massaggio 5D.
- Nessuna scusa per la regola dell'idratazione
Il movimento aiuta a eliminare le tossine dal sangue e a sbloccare il flusso sanguigno. Una circolazione sanguigna ottimale consente di trasportare l'ossigeno e i nutrienti necessari al funzionamento degli organi vitali. Una corretta idratazione rimane l'alternativa ideale. Iniziate la mattina con un grande bicchiere d'acqua a stomaco vuoto. È possibile aggiungere qualche goccia di limone o fette di cetriolo. Idratarsi al mattino aiuta a disintossicare il colon, diminuisce l'acidità di stomaco, accelera il metabolismo, fa perdere i chili in eccesso e depura il fegato dalle tossine. Così potrete eliminare i chili di troppo senza dover fare esercizio fisico.
- Acquista online
Non stiamo parlando di vestiti e accessori, ma di cibo. Quando si naviga nei negozi fisici si è facilmente distratti da cibi disposti strategicamente per indurci a comprarli anche se sappiamo che non sono sulla nostra lista. È stato riscontrato che le persone che ordinano la spesa online tendono a essere più pratiche e a evitare scelte poco salutari rispetto a chi fa la spesa fisicamente.
- Perdere peso… dormendo 7-8 ore
Una routine di sonno costante è fondamentale per un corpo forte e per bruciare calorie. Può sembrare strano, ma il sonno aiuta a perdere peso. Il corpo ha bisogno di energia anche a riposo, quindi brucia calorie anche di notte. Il processo di combustione delle calorie ammonta a circa 0,8 calorie all'ora in relazione al numero di chilogrammi. Quindi una persona di 50 kg che dorme 7 ore a notte brucia più di 200 calorie in quel lasso di tempo. Il consumo di calorie si traduce nell'energia di cui il cervello ha bisogno per stimolare la rigenerazione cellulare, l'immunità, le funzioni corporee e altro ancora.
- Identificare i nemici dei fattori di stress
Minimizzare l'importanza dei fattori di stress. Qualsiasi cosa facciamo, lo stress fa parte della nostra vita. Non possiamo cambiare questa situazione, ma è in potere di tutti ridurla al minimo. Come si possono combattere gli effetti dello stress? Fare ciò che si ama migliora l'equilibrio mentale e l'immunità. Le pratiche di rilassamento più consigliate sono il massaggio, lo yoga, la meditazione e persino l'aromaterapia. L'interazione sociale con persone con cui si condividono valori comuni è fondamentale. Gli studi dimostrano che l'isolamento sociale può aumentare il rischio di demenza del 40%.
Fare sport è fondamentale per una vita senza malattie. Potete sperimentare diversi sport fino a trovare il vostro preferito. Se non siete amanti dell'esercizio fisico, potete limitarvi a brevi passeggiate quotidiane di 20-30 minuti nel parco o nella natura. Tuttavia, se le scuse per rimanere in casa sono più numerose della motivazione a fare esercizio, allora incorporate nel vostro stile di vita alcune abitudini che fanno bene al corpo e alla mente. Tuttavia, non dobbiamo trascurare i rischi a cui sottoponiamo il nostro corpo se non siamo fisicamente attivi. Cercate di mantenere attivi il corpo e la mente con massaggi, hobby, letture, passeggiate nella natura e forti relazioni sociali.
Fonte: unsplash.com