Indipendentemente dall’aspetto che vuoi dare alla tua casa, il pavimento in legno può essere un tocco di stile. È facile da curare e corrisponde praticamente a tutto ciò che puoi immaginare.
Come per qualsiasi decisione importante, potrebbe essere difficile sapere da dove iniziare all’inizio, ma con i giusti consigli e ricerche, non è davvero necessario. Trovare il pavimento in legno giusto per il tuo budget e lo stile che meglio si adatta al tuo design può essere un processo senza soluzione di continuità.
Avere campioni di pavimenti in legno per capire cosa si adatta ai tuoi mobili e al colore delle pareti può rendere il processo molto più semplice; ti darà sicuramente un’idea migliore che guardare le immagini dei pavimenti in legno su Pinterest (anche se questo può essere un ottimo modo per trarre ispirazione).
Abbiamo chiesto a degli esperti di vendita parquet ulivo come trovare uno stile che si adatta a qualsiasi stanza della tua casa.
In questo post, esamineremo tutto ciò che devi sapere sui pavimenti in legno per i pavimenti in legno ingegnerizzato. Non solo, ma ci immergeremo anche in diversi tipi, prezzi, installazione e manutenzione. Ricorda solo che è meglio ricevere consigli e indicazioni dagli esperti di un’azienda di pavimenti in legno piuttosto che fare tutto da solo. C’è molto da sapere e molte insidie da evitare lungo il percorso, ed è qui che un esperto può aiutare.
Vantaggi della pavimentazione in legno
Che tu abbia attualmente un pavimento in moquette o piastrellato, il passaggio al pavimento in legno potrebbe essere proprio ciò di cui la tua casa ha bisogno. Non solo ha un bell’aspetto, ma ci sono una serie di altri vantaggi nell’avere un pavimento in legno nella tua casa. Prima di tutto, è molto resistente. Il pavimento in legno ha una finitura resistente e duratura che sembra naturale e si adatta a qualsiasi cosa.
Quel tocco di classe potrebbe lasciare la tua casa con l’aspetto di un cottage di campagna, se è quello che stai cercando. Soprattutto, non passa mai di moda.
Può anche essere più sano per te e la tua famiglia: insetti e germi possono nascondersi nei tappeti per mesi senza che tu ne sappia nulla. Tuttavia, con i pavimenti in rovere e tutti gli altri pavimenti in legno naturale, basta una pulizia e lucidatura o una zappa con l’aspirapolvere per eliminare quei germi.
Se tutto ciò non bastasse, scegliere un pavimento in legno o un tappeto può aumentare il valore della tua casa. La National Wood Flooring Agency ha rilevato che il 99% degli agenti immobiliari afferma che le case con pavimenti in legno naturale hanno valori di rivendita più elevati.
Il pavimento in legno
Il pavimento in legno è un blocco o una tavola di vero legno duro. Esistono molti tipi e dimensioni differenti.
La prima cosa che devi fare è scegliere il tuo pavimento in legno. Trova qualcosa che si abbini ai mobili e al colore che desideri che la stanza sia (se non è già progettata).
Alcuni tipi di pavimenti in legno, come il legno massello e il parquet, possono essere oscurati o schiariti, ma non è un lavoro che farai regolarmente come passare l’aspirapolvere o spolverare.
Con questo in mente, considera la regolarità con cui levigerai i pavimenti in legno o li rivernicerai per fare la scelta giusta per te. Non che sia necessario farlo regolarmente: i pavimenti in legno di assi devono essere finiti solo ogni 7-10 anni.