Monticolor, tra lounge collection e conscius mood 1

Monticolor, tra lounge collection e conscius mood

Cos’è MONTICOLOR?

Monticolor è un’azienda Bresciana che produce filati di alta qualità, con sede a Montirone, è nata nel 1993 da Alberto Corti e dai fratelli Fulvio e Vittorino Lanza. Oggi fornisce i brand più famosi ed è presente nelle vetrine più prestigiose del panorama internazionale. L’azienda si avvale di tecniche sofisticate, di competenza produttiva e di controlli qualitativi effettuati lungo tutta la filiera di produzione. Vanta certificazioni qualitative importanti come Oekotex, Reach e Gots e offre una vasta gamma di filati in varie tipologie e colori. Nel 2008 ha dato il via al progetto Colors for Life, con l’impegno di sostenere la moda etica ed ecologica attraverso la realizzazione di filati naturali, biologici e sostenibili, nel rispetto dell’equità sociale e dei diritti fondamentali dei lavoratori. Ha aderito al progetto Detox con Greenpace, adottando tecnologie e processi di produzione che mirano a salvaguardare l’ambiente dall’inquinamento, eliminando le sostanze chimiche dannose, e a preservare le risorse idriche.

La WINTER LOUNGE COLLECTION e il PHIGITAL COLLECTION BOOK.

La Lounge Collection di Monticolor è dedicata al comfort e al benessere, ma anche allo stile, purché sia comodo e faccia stare bene, che permetta di sentirsi sempre a proprio agio, proprio come in un lounge, ma nel contempo anche adattabile a qualsiasi circostanza, dal lavoro, alla vita privata, al divertimento fuori casa. In oltre, per la stagione 2021/2022, Monticolor ha pensato alla realizzazione di un Phigital collection book, un vero e proprio libro pop-up, un nuovo modo per presentare la collezione autunno/inverno. L’idea è nata in pieno lockdown, dall’esigenza di integrare, per i propri clienti, le immagini e le descrizioni dei prodotti presenti nel sito monticolor.com, con campioni dei filati della Winter Louge Collection, dando così la possibilità di vedere e toccare con mano le materie prime e le lavorazioni della nuova collezione. Il Phigital Collection Book concentra al suo interno immagini, descrizioni, pezzi di filato e maglieria con i nuovi colori e trend della stagione 2021/2022 affiancandoli a codici digitali QR che permettono di scaricare ulteriori informazioni dei prodotti direttamente dal sito dell’azienda. In oltre, dalla collezione evince tutta l’attenzione ai principi saldi del loro operato, essa rispecchia appieno il loro conscius mood.

Conscius mood: filati naturali e cruelty free, per una moda etica e sostenibile

I filati Colors for Life di Monticolor sono tutti naturali, biologici e cruelty free,sono riconosciuti e certificati da GOTS (Global Organic Textile Standard) da più di dieci anni e rispettano severi standard ambientali e sociali, lungo tutta la loro filiera di produzione, affinché il nuovo concetto di moda riesca a coniugare l’amore per lo stile e il buon gusto con la qualità e l’attenzione per l’etica e l’ambiente, passando dal rispetto per gli animali. I fiori all’occhiello della Winter Lounge Collection 2021/2022 sono il filato GOODWOOL e il filato BIO LIGHT. Il primo è costituito in 20% di lana Merino mulesing free e in 80% cotone pettinato biologico, il tutto certificato GOTS, dall’origine delle materie prime ai processi di colorazione del prodotto finito. Il secondo, invece, è un pregiato cotone biologico per il 70%, cotone long staple e pilling free e con il 30% di poliammide. In fine, degno di nota è anche il nuovo filato ORGANIKASH, costituito da cotone biologico e cashmere riciclato, proveniente dalle fibre di maglie usate, per cui lavate e rilavorate per dargli una seconda vita.

Antonella Mancini