Shopper in carta: il successo del marketing sostenibile 1

Shopper in carta: il successo del marketing sostenibile

Partiamo da una semplice premessa: le shopper bags sono strumenti di marketing, efficaci ed efficienti. Con un semplice sacchetto puoi infatti promuovere il tuo brand o la tua attività commerciale e acquisire nuovi clienti. Attualmente le shopper in carta sono le più richieste da brand ed attività commerciali e questa è una scelta che premia. I consumatori oggi sono molto più attenti all’impatto ambientale dei prodotti acquistati e ciò riguarda anche le buste, gli imballaggi e il packaging. Stando ad uno studio recente sono circa 9 italiani su 10 a preferire marchi e negozi che utilizzano confezioni o buste eco-sostenibili. Capirai bene quanto sia importante fare la scelta giusta per l’ambiente e per il tuo business. Ma che tipo di carta selezionare? Manico a pattina o ritorto? Segui i nostri consigli per acquistare la shopper in carta migliore per la tua attività.

 

Buste di carta: perché sono così importanti?

Le buste sono fondamentali per consentire ai clienti di trasportare comodamente i prodotti acquistati. In epoca di plastic free le buste di carta sono la soluzione più adeguata per diminuire l’inquinamento causato dalla plastica. Come abbiamo anticipato questi semplici sacchetti sono importanti anche in termini di marketing. Nelle mani dei clienti promuovono il tuo brand o la tua attività commerciale. La prima cosa che devi considerare è l’obiettivo che vuoi raggiungere:

  1. Vuoi aumentare la visibilità del tuo brand? Allora punta su un progetto con grafiche e slogan accattivanti per attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti.
  2. Promuovere sconti o offerte speciali? Metti in evidenza sulle shopper la percentuale di sconto e la data di inizio/fine saldi o promozioni.
  3. Vuoi sfruttare festività o ricorrenze speciali per differenziarti da altre attività? Richiedi la realizzazione di buste tematiche. Natale, San Valentino o qualsiasi altra festività sono solitamente periodi in cui i clienti sono più predisposti all’acquisto. Cogli questa occasione e sfruttala per promuovere la tua attività in modo originale. Le shopper tematiche sono poi un’ottima soluzione anche per confezionare regali per i clienti, dipendenti e partner.

Stabilito l’obiettivo puoi dedicarti alla ricerca del fornitore a cui far realizzare le tue buste. Punta su aziende specializzate come Mister Shopper che vanta una vasta gamma di prodotti di ottima qualità ed offre in omaggio l’incisione/clichè con stampa a caldo. 

 

Le diverse tipologie di carta per le shopper bags

Sono principalmente 4 le alternative che puoi scegliere:

  1. shopper in carta kraft: sono le buste più richieste, ecologiche ed economiche. Sono realizzate con il 100% di carta di fibre vergini e sono caratterizzate da un’elevata resistenza; Sono ideali per i negozi di abbigliamento, negozi di scarpe ed accessori, negozi di tefonia etc.
  2. shopper in carta sealing: la classica busta millerighe in color avana. Sono contraddistinte da uno stile semplice e sono particolarmente adatte a negozi di prodotti biologici, erboristerie etc.
  3. shopper in carta goffrata: sono le buste che presentano disegni grafici a rilievo tono su tono. Tra le shopper è sicuramente la tipologia più elegante. Questa è soluzione ideale per le gioiellerie, negozi di ottica, profumerie, negozi e brand di alta moda;
  4. shopper in carta riciclata: la scelta più ecologica e la più apprezzata anche dai consumatori più attenti all’ambiente. In quanto a pattern e colori oggi c’è l’imbarazzo di scelta.

 

Come scegliere i manici delle delle shoppers di carta

Il manico è un accessorio importantissimo della shopper bag e andrebbe scelto basandosi non soltanto sull’estetica ed il proprio gusto. Deve prima di tutto essere pratico e funzionale. Esistono diverse tipologie di manici:

  • manico in carta a pattina: il più semplice ed economico. Adatto ai prodotti più leggeri;
  • manico in carta ritorto: più resistente rispetto al precedente e dunque particolarmente indicato per prodotti più pesanti;
  • manico in tessuto: il classico cordino in cotone o la fettuccia in raso, resistenti ed eleganti. Ideali per boutique di abbigliamento, gioiellerie, profumerie etc.

Un altro accessorio da non sottovalutare è il risvolto interno molto utile e comodo per realizzare confezioni regalo in pochi secondi con dei chiudi-busta o una semplice spillatrice.

Ora che conosci tutti gli aspetti da considerare non ti resta che cercare la migliore azienda o e-commerce di shopper in carta personalizzate e fare il tuo ordine. Se preferisci risparmiare tempo e andare sul sicuro visita acquista le tue nuove buste su Mister Shopper.