Non si può ancora essere sicuri che il Metaverso rappresenti una nuova evoluzione della società, destinata a superare anche Internet, ma quello che è certo è che il suo sviluppo sta aprendo le porte a tutta una serie di professionalità innovative. Ci sono infatti tutta una serie di figure professionali, con specifiche competenze, che sono già necessarie e ancora di più lo saranno in futuro per lo sviluppo e la gestione di questa nuova realtà virtuale aumentata.
Si tratta di professioni che hanno in comune una conoscenza approfondita delle nuove tecnologie, del mondo delle comunicazioni digitali e di alcuni specifici software.
Certamente, anche le piattaforme che permettono di entrare nel mondo del metaverso sono dei potenziali luoghi di queste nuove professioni, legate alla realtà virtuale aumentata e agli avatar che la frequentano.
Le professioni più richieste nel Metaverso: i professionisti di cui le aziende avranno più bisogno
Una premessa è d’obbligo: le professioni richieste per lo sviluppo complessivo del Metaverso nei suoi diversi aspetti sono davvero molte. Ma ve ne sono alcune che si possono ritenere fondamentali e che hanno visto crescere l’offerta di lavoro in maniera esponenziale. Fra queste ci sono:
- Web3 Developer: si tratta della nuova generazione di sviluppatori per il web. La loro specializzazione è quella di essere in grado di sviluppare software e applicazioni per il Web3, cioè quella che è ritenuta la terza generazione della rete. Questo “nuovo” internet ha come caratteristiche principali quelle di essere completamente decentralizzato e di trovare il suo fondamento nella tecnologia blockchain. Quindi gli sviluppatori che lavorano nel metaverso devono avere nel loro bagaglio professionale la conoscenza delle basi dello sviluppo Web, dei linguaggi di programmazione più diffusi e conoscenze approfondite in relazione agli strumenti legati al blockchain e ai suoi standard di sicurezza;
- Content Creator per le realtà virtuali: anche quella Content Creator non è una professione nuova, ma una professione che richiede un aggiornamento professionale continuo per poter essere svolta con successo anche nel Metaverso. Compito del Content Creator è quello di dare alle aziende per cui lavora quello spunto di originalità che permette di distinguersi e di posizionarsi su un mercato dove la concorrenza cresce rapidamente come quello del Metaverso;
- Innovation Manager: quella dell’Innovation Manager si appresta a diventare una figura chiave per le aziende che operano nel Metaverso. Il suo compito principale è quello di seguire tutti i processi aziendali di digitalizzazione e trasformazione per entrare e operare nel Metaverso. E per fare questo non solo è importante conoscere il business di settore, in modo da sfruttare tutte le opportunità, ma anche avere una competenza nel settore Blockchain, per sfruttare al meglio le possibilità offerte da questa nuova tecnologia.
- Esperto di Cybersicurezza: il Metaverso non può essere considerato immune dai pericoli legati agli hacker, che trovano in questa nuova realtà virtuale una serie di incredibili opportunità di guadagni illeciti. Fra le possibili ipotesi di “reati” commessi nel metaverso si può pensare ad avatar hackerati (una sorta di furto d’identità virtuale), furti di NTF, sottrazione di dati personali (compresi quelli biometrici, che sono utilizzati nella realtà aumentata). Gli esperti di sicurezza informatica saranno indispensabili per prevenire e combattere gli attacchi degli hacker in tempo reale, per assicurare il rispetto delle normative e dei protocolli di sicurezza imposti dalle future normative, seguendone i necessari aggiornamenti e implementando sempre i migliori sistemi di sicurezza;
- Specialisti del Marketing e dello Storytelling: anche in questo caso non si tratta di professionalità nuove, ma di professionalità che si devono aggiornare per essere al passo con i cambiamenti imposti dal Metaverso. Il modo di comunicare cambia radicalmente nel Metaverso, per questo devono essere previste delle strategie di comunicazione ad hoc, che puntino soprattutto sulle esperienze coinvolgenti che gli utenti possono vivere grazie alla realtà virtuale aumentata. L’obiettivo è quello di creare delle esperienze e degli eventi in grado di superare le barriere spaziali della realtà in cui viviamo.
Le professioni più richieste dal Metaverso: il ruolo degli architetti
Fin qui abbiamo visto quali sono le figure professionali che saranno più richieste dalle aziende intenzionate a operare nel Metaverso. Ci sono poi delle figure che si occupano di creare la struttura del Metaverso stesso. Fra queste le più rilevanti sono:
- Architetti del Metaverso: proprio come nel mondo reale, anche nel Metaverso c’è bisogno di soggetti in grado di “immaginare” e progettare i nuovi universi, in modo da renderli sempre più coinvolgenti e interattivi. Le competenze richieste sono diverse e spaziano dalla modellazione in 3D alla capacità di utilizzare i software specifici per la creazione di ambienti virtuali;
- Costruttori del Metaverso: se gli Architetti si occupano di progettare i nuovi mondi all’interno del Metaverso, ai Costruttori spetta il compito di realizzarli dal punto di vista pratico. Questa figura comprende programmatori, ingegneri del software ed esperti di tecnologia blockchain. Oltre a una larga esperienza in materia di linguaggi di programmazione, questi soggetti devono conoscere in modo approfondito gli ecosistemi decentralizzati e la tecnologia Blockchain su cui il Metaverso trova il proprio fondamento.